Careggi, menù personalizzati per i ricoverati. I piatti si scelgono col tablet

Saranno 2mila 500 i pasti al giorno, con una scelta tra 25 tipologie di diete standard

L'ospedale di Careggi (Ansa)

L'ospedale di Careggi (Ansa)

Firenze, 11 ottobre 2017 - Ogni paziente ricoverato all'ospedale fiorentino di Careggi avrà a disposizione un menù in base al quale effettuare le sue scelta. Gli ordini saranno registrati ogni mattina con un tablet dal personale che si presenterà nelle camere. La soluzione, che supera il vecchio carrello del vitto e la distribuzione nei reparti, consentirà di preparare le ordinazioni in base alle esigenze dietetiche e alle preferenze dei singoli.

Il servizio prevede circa 2mila 500 pasti al giorno tra prima colazione, pranzo e cena, consegnati rapidamente da 60 carrelli dotati di una sezione riscaldata e una refrigerata per mantenere la giusta temperatura e i sapori dei cibi nelle due parti dei vassoi. Il costo è di circa 350mila euro al mese, compresa la fornitura di acqua minerale.

Previste 25 tipologie di diete standard, oltre alla possibilità di richiedere al servizio interno produzione dietetica e nutrizione la predisposizione di diete personalizzate in base a specifiche esigenze. Il nuovo sistema, spiega la direzione dell'Azienda sanitaria, è una «rivoluzione che mette al centro la persona ricoverata con i suoi bisogni nutrizionali e gusti personali». Il menù prevede alcune scelte fisse e alternative che cambino tutti i giorni con una rotazione ogni due settimane. Fra la scelta dei piatti, per i pazienti senza particolari limitazioni: tortellini pomodoro e basilico, pasta broccoli noci e parmigiano, lonza di suino al forno, spezzatino di manzo con olive, filetto di merluzzo gratinato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro