Cantieri sulla Fi-Pi-Li e sul ponte Disagi per il traffico alle Signe

Da domani chiusura parziale delle rampe di accesso al ponte per le verifiche strutturali. E a Carcheri si ultimano i lavori

Migration

di Lisa Ciardi

Si prospetta una settimana complicata per il traffico nelle Signe. Da oggi entra infatti nel vivo il cantiere sulla Fi-Pi-Li, dopo che l’allestimento è andato avanti per quattro giorni in orario notturno. Non solo: da domani al 6 aprile verranno effettuati una serie di controlli sul ponte sull’Arno, che segna il confine fra i Comuni di Signa e Lastra a Signa. Curate dall’Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Civile), le verifiche prevedono la chiusura della carreggiata esterna in direzione Lastra dalle ore 7 alle 18.30 (sabato e domenica esclusi). Resteranno aperte le altre due corsie (una per senso di marcia) ma, come già successo altre volte, sono probabili pesanti conseguenze sul traffico. Il tutto va a intrecciarsi con il già citato cantiere sulla Fi-Pi-Li, fra gli svincoli di Montelupo ed Empoli est.

La prima tranche di lavori (dal km 19+070 al km 20+280 per circa 1.100 metri) è iniziata il 23 marzo e proseguirà fino al 29 aprile, con la chiusura delle corsie di sorpasso (direzione mare e Firenze). I lavori saranno in due turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6, fermandosi nelle ore di maggior traffico. Già in questi giorni di allestimento però, ci sono stati rallentamenti e code, oltre a flussi importanti sulla Ss67 che attraversa Lastra a Signa e che viene usata come alternativa per i collegamenti con l’empolese.

In parallelo e senza interferenze sulla Fi-Pi-Li, si svolgeranno nelle prossime settimane gli ultimi cantieri nella zona di Carcheri, nelle strade danneggiate dalla frana. Un’ulteriore fase di lavori in Fi-Pi-Li prenderà il via il 30 aprile e proseguirà fino a giugno. In questo caso, il traffico verrà spostato sulla carreggiata in direzione Firenze, con doppio senso di marcia, e verranno eseguiti interventi sulla semicarreggiata in direzione Mare. Seguirà lo stop estivo. Poi, dal 1° ottobre al 4 novembre, i lavori riprenderanno e andranno avanti fino al 23 marzo 2023. Potranno scattare chiusure notturne per i lavori in corrispondenza degli svincoli, con deviazioni sulla Statale 67.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro