Cannocchiale, giardino da salvare

Affidati dal Comune i lavori di riqualificazione della frequentatissima area verde di Quinto Basso

Migration

di Sandra Nistri

Affidati i lavori di manutenzione straordinaria del Giardino del Cannocchiale di piazza della Costituzione nel quartiere di Quinto Basso. Il cronoprogramma per il primo lotto sarà precisato meglio a breve, ma i lavori in ponte dovrebbero prendere il via nell’arco di un mese e mezzo massimo e durare, complessivamente, circa sei mesi: "Nei prossimi giorni – dice l’assessore all’Ambiente Beatrice Corsi – incontreremo la ditta vincitrice per stabilire i tempi di consegna, cercheremo di velocizzare il più possibile l’inizio dei lavori che sono attesi da tempo. Probabilmente l’intervento, in questo primo lotto che è il più cospicuo, sarà effettuato in più passaggi per creare meno disagio possibile a chi frequenta il giardino. Con l’occasione andremo anche a lavorare sulle radici di una serie di alberi che sono molto belle e sane per le quali ci sarà un riporto di terreno con l’obiettivo di proteggerle". Entro la fine dell’estate, dunque, il giardino, molto frequentato e vissuto, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, dai residenti in zona e anche dalle giovani generazioni che qui hanno fatto un loro punto di incontro, dovrebbe avere un nuovo aspetto. L’importo complessivo previsto per l’opera è di 150mila euro.

Secondo il progetto definitivo-esecutivo approvato dalla giunta comunale nell’ottobre scorso, le opere previste saranno effettuate in due diversi lotti: il primo riguarderà il recupero di un’area destinata alla socializzazione coperta da una tettoia (sotto cui sarà posta in opera una resina non drenante) e situata nella parte centrale del giardino che risulta più bassa rispetto alla sede stradale. In questa porzione sarà riallineato il terreno e l’area sarà rinaturalizzata e rizollata e sarà riqualificata la fontanella d’angolo. Saranno poi ripristinati i vialetti interni di collegamento, circa mille metri quadrati, con un particolare tipo di cemento permeabile. In questa prima tranche di lavori rientra anche il rifacimento, ex novo, della conduttura delle acque meteoriche con la realizzazione di nuove griglie, opera tra le più importanti tra quelle in programma anche per la prevenzione di allagamenti che si sono verificati con frequenza in passato.

Nel secondo lotto, invece, è in calendario il recupero del campo di gioco compresa la recinzione e le griglie di raccolta. Saranno effettuati anche ulteriori interventi di manutenzione sull’area dell’anfiteatro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro