Cane anziano e malato vive nel bagagliaio di un'auto

Le guardie zoofile Oipa: "Situazione che sfiora il maltrattamento"

Il cane nel bagagliaio

Il cane nel bagagliaio .

Firenze, 11 novembre 2019 - Da alcuni giorni un cane è chiuso nel bagagliaio di un'auto nel quartiere di San Frediano. A rendere noto il fatto è Francesco Torselli, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, che sul suo profilo facebook ha pubblicato alcune  foto del cane.

"Le foto del cane mi sono  state inviata da alcuni cittadini che hanno segnalato il caso  - sottolinea Torselli -  Quanto deve soffrire ancora questo cagnolino chiuso nel bagagliaio di un’auto?". 

Sul posto sono interevenute le guardie zoofile Oipa. "Alcune persone  - dice Alessandra Fei, guardia zoofila Oipa - ci hanno informato che l'animale, un incrocio maremmano anziano e malato, con una dermatite e gravi difficoltà a muoversi, appartiene a una signora che abita in un palazzo  al quarto piano senza ascensore.  Sembra che la signora tenga il cane in auto perché non riesce a farlo salire in casa. Gli dà da mangiare e lo fa scendere dall'auto per fargli fare i suoi bisogni, ma in questa stagione fa freddo e ci hanno detto che il cane di notte non aveva neanche una coperta".  

"Quando abbiamo fatto il sopralluogo - aggiunge Fei - non abbiamo trovato l'auto, forse perché la proprietaria, come hanno ipotizzato i vicini, era andata a trovare la figlia gravemente malata in ospedale. E' una situazione sicuramente molto complicata, tra l'altro i vicini dicono che sentono cattivi odori perché in casa ci sono altri animali. Noi seguiamo il caso e torneremo presto per parlare con la signora: vediamo se si trova il modo di salvare questo cane, che comunque sembra sia curato da un veterinario. Vogliamo chiarire e cercare una soluzione. La situazione del cane sfiora il maltrattamento". 

 

   

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro