Camper per la vaccinazione davanti a scuola

La Regione fa una task force per il tracciamento. Ecco le regole per il rientro in classe dopo il periodo di isolamento: autocertificazione

Ne avevano parlato. Il governatore Eugenio Giani con il sindacato dei medici ospedalieri Anaao. L’idea che se le scuole fossero rimaste chiuse ancora per due settimane potessero diventare centri vaccinali per ragazzi e personale scolastico era concreta. Poi le scuole hanno riaperto dopo Befana, sperando che possano continuare l’attività in presenza. Il presidente Giani non ha abbandonato quell’idea, ma l’ha trasformata. Anziché fare i vaccini dentro le scuole, ha intenzione di inviare i camper delle Asl e quello della Regione davanti alle scuole con la stessa mission. Si sta lavorando a questo. Mentre in Regione per mettere a punto l’opera di semplificazione, o forse per complicarla, nasce la task force per il tracciamento che sarà coordinata da Daniela Cardelli. Gli obiettivi: analizzare le procedure di tracciamento e individuare le migliori pratiche per ottimizzare l’attività.

Intanto si aggiornano le regole per tornare in classe. Tamponi e autocertificazione. Le scuole mettono nero su bianco l’iter per la riammissione di ragazzi (e personale), a seguito dell’ordinanza regionale che prevede, in caso di mancato arrivo del certificato di guarigione della Asl entro 24 ore, la possibilità di mostrare il referto negativo del tampone. "Per il personale, in possesso del referto di tampone negativo – si legge nella circolare firmata da Roberto Curtolo, dirigente dell’ufficio scolastico regionale – il rientro avviene quando è concluso il periodo di malattia attestato dal certificato del medico di famiglia. Per l’alunno assente per isolamento, invece, in mancanza di certificazione Asl, si propone un’ipotesi di dichiarazione sostitutiva". Nell’autocertificazione, i genitori dichiarano di aver rispetto l’isolamento, di aver atteso il tempo previsto fra il primo e il secondo tampone (7 o 10 giorni in base alla vaccinazione e ai sintomi) e di aver aspettato 24 ore dal risultato.

Ilaria Ulivelli

Lisa Ciardi