Firenze, camion danneggia colonna del Corridoio Vasariano e non si ferma

Multa pesante all'autista, rintracciato a Prato grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza. Gli Uffizi sporgono denuncia

Il camion ripreso dalle telecamere e i danni

Il camion ripreso dalle telecamere e i danni

Firenze, 27 dicembre 2018 - Un camion di grosse proporzioni che fa manovra e urta, danneggiandola, una colonna del Corridoio Vasariano. E' accaduto di prima mattina, intorno alle sette, all'angolo tra lungarno degli Acciauoli e via Por Santa Maria a Firenze. L'autista non si è fermato e ha continuato la sua corsa. Solo grazie alle telecamere di sicurezza è stato individuato.

image

Un episodio che ripropone la delicata convivenza tra i mezzi pesanti che consegnano in centro storico a Firenze e i preziosi monumenti spesso sottoposti alle sollecitazioni del traffico stradale. E' stata la polizia municipale, dopo l'impatto a rintracciare l'autista. Si tratta di un cinquantenne campano, così come campana è la ditta del camion. La dinamica è al vaglio degli stessi vigili urbani.

Il camion avrebbe consegnato nella vicina piazzetta del Pesce e poi, durante una manovra, ha "sbarbato" la colonna, per sistemare la quale sono già intervenuti i tecnici del Comune e la Soprintendenza. Una grossa "ferita" per la colonna stessa: un pezzo del muro è letteralmente venuto via. 

L'autista rintracciato a Prato, è stato multato per danneggiamento, inversione vietata e imprudenza nelle manovre per complessivi 378 euro di sanzioni e un taglio di 12 punti sulla patente. La Polizia Municipale informerà la Procura del fatto per le valutazioni su eventuali responsabilità per reati inerenti al danneggiamento di monumenti di interesse storico. 

Intanto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha sporto denuncia ai carabinieri sull'accaduto. Secondo quanto appreso il direttore ha presentato la sua denuncia direttamente ai militari del nucleo per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico. I lavori per il ripristino della colonna dureranno circa tre settimane.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro