Firenze, i Rossi vincono la finale del calcio storico, battuti i Verdi 10.5-4 / SPECIALE

Un grande confronto, molto corretto, con bellissime cacce da una parte e dall'altra

La festa dei Rossi (foto Giuseppe Cabras/New PressPhoto)

La festa dei Rossi (foto Giuseppe Cabras/New PressPhoto)

Firenze, 24 giugno 2018 - Finisce con il popolo dei Rossi in piazza Santa Croce a festeggiare. Santa Maria Novella vince l'edizione 2018 del calcio storico sconfiggendo i verdi per dieci cacce e mezzo a quattro. Un'edizione come sempre appassionante anche se funestata dall'assenza degli Azzurri, che non hanno partecipato in polemica con i provvedimenti presi riguardo a squalifiche e regolamento.

C'era comunque una grande finale da onorare, tra due squadre che da tempo cercavano una affermazione. Rossi e Verdi arrivavano alla finale da strade diverse. I primi in semifinale avevano svolto poco più che una esibizione, vista l'assenza degli Azzurri. I Verdi venivano da una partita dura contro i Bianchi. Al via i Rossi e i Verdi scelgono una tecnica pittusto attendista.

Poi i Rossi si scatenano. La loro velocità è l'arma in più. Ci sono vere e proprie folate in attacco. Quando mancano 27 minuti alla fine i Rossi sono già in vantaggio 4-0. Star della giornata è Renzoni, il calciante dei Rossi all'esordio: un ragazzo con grandi doti fisiche, di grande esplosività. Le sue accelerate fanno la differenza.

La sfida prosegue con agonismo ma anche grande correttezza. Il sussulto dei Verdi li porta fino al 5-2 ma raramente riescono ad affondare. Le loro cacce, peraltro bellissime, arrivano quasi tutte da lontano. Ma è clamorosa la caccia sbagliata dai Verdi, quella che avrebbe portato al 7-4 a 7 minuti dalla fine e che avrebbe potuto dare un qualche spiraglio agli stessi Verdi.

E' comunque troppo tardi. I Rossi controllano, affondano e vanno ancora a segno. Fino al 10.5-4 finale. Santa Maria Novella può esultare. E ancora una volta a vincere è stata anche Firenze e il suo senso di appartenenza. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro