Calcio femminile, la Fiorentina fa poker e sconfigge l'Inter

Vittoria allo stadio Franchi nella prima giornata del campionato di Serie A femminile, stagione 2020-2021. Commisso: "Vorrei riuscire a tornare a Firenze ad abbracciare tutti"

Calcio femminile, la Fiorentina sconfigge l'Inter

Calcio femminile, la Fiorentina sconfigge l'Inter

Firenze, 22 agosto 2020 - La Fiorentina guidata da Antonio Cincotta sconfigge per 4-0 allo stadio 'Franchi' di Firenze l'Inter nella prima giornata del campionato di Serie A femminile, stagione 2020-2021. Una prova concreta con molti sprazzi di bel gioco per la formazione gigliata, che ha visto debuttare ed andare subito in rete per ben due volte il neo acquisto Sabatino, capace prima al 37' di sfruttare al meglio un cross da destra della danese Thorgensen, e poi al 42' di battere nuovamente Aprile, estremo difensore ospite, su calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per un fallo in area commesso ai danni della stessa numero 9 viola. Inizialmente si era resa piu' pericolosa l'Inter con una traversa colpita da Regazzoli al 12', con anche due buoni interventi di Schroffenegger prima su Simonetti e poi su Tarenzi. Nella ripresa un 'legno' anche per la Fiorentina con la traversa di Adami, prima di altri due gol viola firmati da Mascarello al 60' e da Bonetti al 62'. Annullata al 66' una rete alla Sabatino per posizione di fuorigioco dell'ex calciatrice del Sassuolo

Da segnalare che hanno seguito questa sera dalla tribuna autorità dello stadio 'Franchi' di Firenze la sfida fra Fiorentina ed Inter, il direttore generale viola, Joe Barone, ed il d.s. della squadra maschile gigliata, Daniele Pradè, oltre che il figlio del proprietario del club toscano, Joseph Commisso. Nel pomeriggio si erano disputate altre due partite. Apriva la danze la vittoria per 1-0 del Bari sul Napoli: decisivo il rigore al 27' di Manno. Esordio autoritario anche della Juventus, che passa per 2-0 a Verona. Reti tutte nella ripresa: sblocca Girelli all'8', chiude la pratica Caruso all'11. Nel finale le scaligere recriminano per un penalty fallito da Sardu. Domani, domenica, chiudono il turno inaugurale altre tre partite: Empoli-San Marino, Milan-Florentia e Sassuolo-Roma.

COMMISSO -  "Vorrei riuscire a tornare a Firenze ad abbracciare tutti, a cominciare da mio figlio Giuseppe, i nostri ragazzi e ragazze e soprattutto i nostri unici tifosi". Cosi' il presidente e proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso, commentando al sito ufficiale viola il successo della squadra gigliata femminile. Commisso  è  bloccato negli Stati Uniti da ormai oltre 5 mesi in virtù dell'emergenza Covid-19. "Da quando siamo arrivati a Firenze abbiamo dedicato molta attenzione anche al calcio femminile, crediamo in questo movimento e il nostro prossimo Centro Sportivo di Bagno a Ripoli, sempre che la burocrazia me lo lasci fare, sarà  uno dei primi in Europa ad ospitare donne e uomini insieme - ha concluso Commisso - Oggi sono mancati ancora una volta purtroppo i nostri tifosi. Mi auguro che questa pandemia, con le sue terribili conseguenze, possa essere presto superata".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro