Cadaveri non identificati, rinnovato il protocollo d'intesa

Sottoscritto da Governo, Prefettura, Regione Toscana, Corte di appello di Firenze, Anci Toscana, Careggi

Il prefetto di Firenze Laura Lega (New Press Photo)

Il prefetto di Firenze Laura Lega (New Press Photo)

Firenze, 29 luglio 2019 - Siglato in prefettura a Firenze il rinnovo del protocollo d'intesa in materia di cadaveri non identificati della Regione Toscana. L'intesa, che sarà valida per due anni, era stata attivata in via sperimentale nel maggio del 2016.

"Il protocollo - si spiega in un comunicato diffuso dalla prefettura - costituisce un modello di circolarità delle informazioni in materia di anagrafe dei corpi/resti umani senza nome e di procedure per la raccolta dei dati post mortem ai fini identificativi". È stato sottoscritto dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Giuliana Perrotta, dal prefetto di Firenze Laura Lega, dal presidente della Regione Toscana, dal procuratore generale della Corte di appello di Firenze, dal presidente dell'Anci Toscana e dal direttore generale dell'Aou di Careggi.

"Il rinnovo - si precisa sempre nel comunicato - è stato concordato tra tutti i sottoscrittori, che hanno ribadito unanimemente la validità e l'efficacia del modello procedurale adottato nel corso del primo triennio di sperimentazione, che ha dato importanti risultati soprattutto in termini di coordinamento, partecipazione, efficacia del flusso comunicativo". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro