Bus a tariffa extraurbana, proteste dalla frazione dimenticata

La fascia unica del biglietto non ha coinvolto la linea 366C che taglia la Presuria

Chi da Impruneta centro deve andare coi mezzi pubblici in zona Presuria, ossia a 1,5 chilometri di distanza, deve pagare un biglietto extraurbano di 1,5 euro a tratta. Una discriminazione per chi vive in quell’area che è venuta a determinarsi dopo undici anni di battaglie finalmente riconosciute e l’inserimento nella fascia urbana del biglietto del Tpl di tutto il territorio di Impruneta. Tutto, tranne la Presuria, appunto.

Lo avevano denunciato i Verdi a luglio: con l’avvio della tariffa unica urbana a 1,5 euro nella riorganizzazione del trasporto pubblico, è rimasta inspiegabilmente fuori la linea 366 C che collega il capolinea di piazza Accursio con l’abitato della Presuria girando intorno al Monte delle Sante Marie: un anello di 1,5 chilometri e soli 5 minuti.

I pendolari che vivono in quella zona si trovano a pagare l’extraurbano da casa a piazza Accursio e l’urbano da lì in poi, per un totale a viaggio di 3 euro, il doppio rispetto a chi abita a pochi metri da loro.

"Abbiamo scritto a Autolinee Toscane, Regione, Città metropolitana per segnalare questa assurdità – dicono i Verdi –, ma a due mesi di distanza non abbiamo ancora ricevuto risposta. Nel frattempo sono state anche installate doppie paline alle fermate: arancione per la linea 85 verso Ponte a Niccheri e azzurre per la 366 C verso la Presuria".

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro