Firenze, incubo buche in strada, "Arriva un nuovo macchinario per eliminarle"

L'annuncio del Comune, che deve far fronte all'emergenza

Una buca in via Senese a Firenze (Marco Mori / New Press Photo)

Una buca in via Senese a Firenze (Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 16 marzo 2018 - Le buche in strada sono un incubo a Firenze. Ci sono dei veri e propri "crateri" sull'asfalto. Il ghiaccio e il freddo delle ultime settimane hanno forse fatto peggiorare la situazione. Non c'è zona non interessata, le buche sono ovunque. E il Comune cerca di correre ai ripari, con l'arrivo di un nuovo macchinario. Perché serve fare presto, le buche sono pericolose soprattutto per i tanti scooter fiorentini che ogni giorno devono percorrere una sorta di gimkana per evitare danni. 

“Negli ultimi sei giorni sono state coperte oltre 1.200 buche. Le squadre della Sas lavorano a pieno ritmo e gli interventi di messa in sicurezza sono in media 200 al giorno. E da lunedì arriverà anche la nuova ditta che con la fresatrice effettuerà ripristini più profondi, tra le strade già individuate, via Tito Speri, via D’Annunzio, viale Guidoni, via Sestese, viale Galilei, piazza della Stazione”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti in merito al piano straordinario anti buche

“Le condizioni meteo delle scorse settimane hanno messo a dura prova le strade: nei primi sedici giorni di marzo sono caduti quasi 170 mm di pioggia a fronte dei quasi 95 dell'intero mese di febbraio. E anche il gelo e la neve hanno contribuito come pure le catene montate dai veicoli, e dai bus in particolare. Non si tratta però di un problema solo fiorentino – continua l’assessore –: sono molte le città italiane che devono fare i conti con questa problematica e in alcune è stato necessario anche chiudere al transito le viabilità. A Firenze questo non è accaduto e proprio per evitare questo tipo di provvedimenti abbiamo da subito con Sas un programma di ripristini mirati alla messa in sicurezza strade.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro