Borgo San Frediano, si apre una buca in strada

Improvviso cedimento nell'Oltrarno storico. Nessun danno né feriti

La buca in strada a San Frediano (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

La buca in strada a San Frediano (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Firenze, 22 dicembre 2022 - Una buca larga mezzo metro si è aperta in strada Borgo San FredianoFirenze. Un improvviso cedimento stasera ha comportato l'apertura della voragine nell'Oltrarno storico. La via è stata momentaneamente chiusa al traffico nel tratto compreso tra piazza Cestello e piazza del Carmine. 

Nessuna persona fortunatamente è rimasta coinvolta, e nessun veicolo è rimasto danneggiato dalla voragine. L'allarme alle autorità è stato dato subito dai passanti, essendo una zona densamente abitata e frequentata. Sul posto sono stati inviati i tecnici del Comune e chiamati quelli di Publiacqua per le valutazioni e gli accertamenti necessari sul crollo del terreno. La chiusura della strada è temporanea in attesa dei ripristini. Possono transitare i pedoni. È previsto un sopralluogo dell'assessore comunale al traffico Stefano Giorgetti. La voragine verrà misurata.

La voragine si è formata proprio al centro della strada ed ha una forma pressoché circolare esatta, col diametro di non molto superiore a quello di una pizza margherita. L'area è stata isolata e messa in sicurezza con alcune transenne poste a quadrato. Il crollo ha portato alla luce la fognatura sottostante la strada. Si distinguono i rivestimenti a mattoni delle pareti, circa 30-40 centimetri sotto la superficie. I vigili urbani presidiano lo sbarramento stradale ai veicoli e deviano le auto in via di Cestello, stradina che riporta in piazza Cestello e da qui sul lungarno. Itinerario angusto, questo, che non possono percorrere né autobus né mezzi pesanti. L'assessore Giorgetti dopo il suo sopralluogo ha reso noto che la buca si è aperta "nella soletta sopra la fognatura" e che "i tecnici di Publiacqua sono intervenuti e domani mattina eseguiranno approfondimenti per capire la causa e iniziare la riparazione".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro