E' morto Brunetto Salvini, con lui il vernacolo fiorentino arrivò in tv

Aveva 93 anni, è morto a Scandicci. Il ricordo del sindaco Fallani

Brunetto Salvini, foto pubblicata dal sindaco Fallani su Fb

Brunetto Salvini, foto pubblicata dal sindaco Fallani su Fb

Scandicci (Firenze), 26 novembre 2020 - L'attore Brunetto Salvini, con una lunga carriera di autore e attore di teatro in vernacolo fiorentino, è morto ieri a Scandicci all'età di 93 anni.

Nel 1930, ricordava, già all'età di 3 anni calcò per la prima volta il palcoscenico per una breve apparizione durante uno spettacolo della compagnia di filodrammatici dove lavorava il padre. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal Comune di Scandicci. "Brunetto negli ultimi anni ci ha fatto uno straordinario regalo - ha ricordato il sindaco Sandro Fallani - L'autore, attore e regista di teatro in vernacolo ha donato alla Biblioteca di Scandicci il materiale documentario prodotto nella sua carriera assieme alle opere della figlia Lucilla, anch'essa artista di rilievo scomparsa prematuramente. Brunetto riusciva sempre, magicamente e con tocco lieve a sdrammatizzare ogni situazione e sempre, in qualsiasi occasione ho avuto la fortuna di incontrarlo, sono uscito con un sorriso in più. Grazie infinite Brunetto, interprete di una spettacolare e pura fiorentinità".

Curioso, versatile e sperimentatore, oltre che attore, autore di commedie in vernacolo e di innumerevoli testi per trasmissioni radio e televisive, Salvini ha contribuito a fare uscire il vernacolo fiorentino dal teatro portandolo in tv e al cinema, facilitando l'ascesa di una nuova generazione di autori, attori e registi toscani quali Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni ma ancora Andrea Biagini, Gaetano Gennai, Leonardo Scucchi e moltissimi altri. Come attore caratterista Salvini ha calcato il palcoscenico insieme ai più grandi nomi del teatro fiorentino: Gianna Sammarco, Giovanni Nannini, Sergio Forconi, Beppe Ghiglioni, Valerio Ranfagni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro