Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
14 giu 2022

Bosco sperimentale degli studenti Appuntamento al prossimo anno

14 giu 2022

Il ‘bosco didattico’ alla XXV Aprile, appuntamento al prossimo anno scolastico. Il bosco è stato piantato nel dicembre scorso, grazie a un progetto di Unicoop. I ragazzi lo hanno curato e seguito in questi mesi, apprezzatissimo dai bambini e dagli insegnanti. I risultati di questi mesi di sperimentazione sono stati presentati l’altro giorno nel corso di una iniziativa alla quale erano presenti i bambini e le insegnanti della scuola primaria XXV Aprile, l’assessore all’Ambiente della Regione Monia Monni, Adriano Sensi, presidente della sezione soci Coop Scandicci insieme ad alcuni consiglieri della Sezione, Tommaso Perrulli, responsabile proposte educative Unicoop Firenze, e per il Comune di Scandicci gli assessori alla Pubblica istruzione Ivana Palomba (foto) e all’Ambiente Barbara Lombardini.

La creazione di un bosco didattico, aveva lo scopo di trasformare l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità. Scopo del progetto, pienamente raggiunto, era dare la possibilità ai bambini di interagire con il verde, nell’ottica di farli accompagnare nella crescita e nelle attività didattiche e ricreative da un nuovo "compagno di giochi".

L’assessore alla Pubblica istruzione Ivana Palomba è intervenuta sottolineando come "i bambini siano stati molto contenti di accudire un bosco e di vederlo crescere in tutte le sue fasi, perché sono stati sensibilizzati e si rendono conto del valore della natura, dello stare insieme, del fare un percorso di crescita con le piante. Sono stati entusiasti di vederlo piantare, di poter partecipare alle iniziative e di curarlo, seguendone tutte le fasi, anche didattiche. Ora c’è un momento di pausa e a settembre lo ritroveranno, ma sicuramente, come per tutte le cose a cui ci affezioniamo, verranno anche a trovarlo d’estate".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?