Caldo, allarme rosso. Firenze verso i 40 gradi

Allerta per le alte temperature e per il tasso di umidità, nei prossimi giorni farà ancora più caldo

Firenze, 27 giugno 2022 -  L'ondata di caldo non si arresta, anzi raddoppia. Il capoluogo toscano è ancora alle prese col caldo torrido; per la giornata di oggi, 27 giugno, è stato emanato il codice di allerta arancione per la città di Firenze: oggi la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi

Nelle giornate di martedi 28 giugno e mercoledi 29 giugno è, invece, previsto il codice rosso.Quindi si prevedono temperature ancora più alte. 

Questo è quanto emerge dal nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute. 

Per le due giornate da bollino rosso sono previste ondate di calore con temperature percepite fino a 38 gradi e un tasso di umidità relativo superiore al 60%. Giovedì sarà il giorno più caldo anche al Nord dove domani si avranno tra i 35 e 38 gradi. Sabato, 2 luglio, si dovrebbe registrare un calo di 3-4 gradi che, sia pure non eccezionale, contribuirà a far 'respirare' gli italiani. Questa diminuzione sarà però solo temporanea perché tra domenica e lunedì le temperature potrebbero risalire.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro