"Bolle Covid: turni massacranti Careggi, situazione insostenibile"

Migration

Criticità nelle bolle Covid dell’ospedale di Careggi dove gli infermieri sono costretti a turni "insostenibili" per assistere i pazienti positivi in aumento. In una lettera indirizzata al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, all’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini e a numerosi dirigenti dell’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia chiede di correre ai ripari per migliorare una situazione insostenibile stando a quanto riportato dal sindacato Nursind di Careggi.

Il sindacato infermieristico ha infatti denunciato all’Opi Firenze-Pistoia la presenza di criticità organizzative e assistenziali nei reparti interessati dalle bolle Covid create nei reparti con decisione della Regione del 23 maggio, e la gestione dei pazienti positivi nei reparti non Covid, vista la fase che vede una recrudescenza del virus.

"Dal punto di vista ordinistico – spiegano da Opi Firenze - Pistoia – ci preme sottolineare che per garantire la sicurezza dei degenti il personale deve essere messo nelle condizioni psicofisiche e di recupero idonee al fine di limitare il rischio di errori. Dalla denuncia invece si evince che il personale è costretto a turni massacranti".

Una situazione aggravata dal numero di contagi in aumento tra i professionisti sanitari. "Abbiamo chiesto alla Regione e all’azienda di mettere in campo tutte le strategie organizzative per limitare al massimo tali criticità", concludono dall’Ordine delle professioni infermieristiche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro