’Boccaccio Giovani’: premiati i vincitori

Sono di Matteo, Davide e Gaia le migliori tre novelle della decima edizione. Grande partecipazione per la cerimonia in Palazzo Vecchio

Migration

Una grande festa con tanti ospiti per un pomeriggio all’insegna dei giovani di talento. È questo il bilancio della premiazione della decima edizione del concorso letterario nazionale ’Boccaccio Giovani’, rivolto agli studenti delle superiori (al terzo e quarto anno scolastico) di tutta italia. Il tema di quest’anno era ’La nobiltà della donna’ e ad aggiudicarsi il primo premio è stato Matteo Trusendi della quarta C del Liceo scientifico Federigo Enriques di Livorno con l’inedito ’Il vescovo Piovi’.

Seguono al secondo posto Davide Agnelli della quarta C del Liceo Classico Galileo di Firenze con la novella ’Mary a Milano’, e al terzo posto Gaia Zaccarini della quarta C dell’Istituto di istruzione superiore Agnolo Poliziano di Montepulciano con il racconto ’Messer Covid signor di Pandemia’. Alla sezione speciale del concorso per le classi quinte delle superiori, che ha richiesto la traduzione dal latino dell’opera De mulieribus claris, ha partecipato Davide Lombardi del Liceo Leonardo da Vinci di Villafranca. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, a Firenze, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Alessandra Nardini, del consigliere speciale all’innovazione e alle politiche giovanili del presidente della Regione Toscana Bernard Dika, del sindaco del Comune di Certaldo Giacomo Cucini con gli assessori all’educazione Benedetta Bagni e alla cultura Clara Conforti, dell’assessore all’educazione del Comune di Firenze Sara Funaro e di Milva Segato dell’Ufficio scolastico regionale, che nel complimentarsi con i giovani protagonisti hanno sottolineato l’importanza di non rinunciare ai propri sogni, di non darsi per vinti nonostante le difficoltà del momento, di coltivare con coraggio i propri talenti e di non smettere mai di credere nel futuro, ricco di opportunità.

Anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, si è congratulato con i ragazzi, inviando loro un messaggio, letto dalla presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, Simona Dei, organizzatrice del concorso. In totale hanno partecipato 16 scuole, per un totale di 14 città e 6 regioni italiane. La cerimonia ha previsto la lettura della migliore novella, interpretata dall’attore Endrit Hyseni del Teatro Al Verso. I premi per le prime tre opere classificate consistono in 300, 200 e 100 euro e l’iscrizione online a un corso di scrittura creativa. Le opere più meritevoli saranno pubblicate in un’antologia dedicata, come deciso dalla giuria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro