’Boccaccio Giovani’ Concorso al rush finale

I vincitori della decima edizione del premio saranno resi noti mercoledì. Ospite d’onore Mimma Dardano dell’associazione ’Il gomitolo perduto’

Migration

Verso il rush finale "Boccaccio Giovani". I nomi dei vincitori della decima edizione del concorso letterario rivolto agli studenti delle superiori (al terzo e al quarto anno scolastico) di tutta Italia, a partire dalla Toscana, saranno resi noti il prossimo mercoledì nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà alle 15.30, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. La cerimonia si aprirà con i saluti delle massime autorità istituzionali regionali, scolastiche, dei Comuni di Firenze e di Certaldo, del Rotary Club Valdelsa e del Distretto 2071.

Sarà presente la giuria composta da Anna Antonini (Scuola Normale di Pisa a riposo), Federigo Bambi (Università degli Studi di Firenze), Mariangela Molinari (Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze a riposo), Marco Vichi (scrittore) e, in qualità di presidente, da Natascia Tonelli, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Siena e componente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Ospite d’onore, visto che il tema del concorso di quest’anno è dedicato a ’La nobiltà delle donne’, sarà Mimma Dardano, dell’associazione per la legalità ’Il gomitolo perduto’ onlus. Il programma prevede, inoltre, le musiche di Davide Pepi e la lettura della migliore novella, affidata all’attore Endrit Hyseni del Teatro al Verso. La cerimonia potrà essere seguita anche in diretta streaming su www.premioletterarioboccaccio.it: la regia è a cura di Gabriele Gatti.

"Sono arrivate tantissime novelle da ogni parte d’Italia. Gli studenti hanno risposto molto positivamente alla sfida lanciata e dato vita a opere davvero straordinarie per profondità di contenuti e resa narrativa. Sarà per noi un piacere premiare la loro creatività con l’augurio che possano riuscire a esprimere nella vita tutto il potenziale e il talento di cui sono dotati - commenta Simona Dei, presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio -. Nonostante la pandemia e tutto quello che ne è conseguito, siamo andati avanti e abbiamo creduto fortemente nel progetto - prosegue - non potevamo lasciare in silenzio il decimo anniversario del concorso". I premi prevedono per le prime tre opere classificate 300, 200 e 100 euro e iscrizione online a un corso di scrittura creativa al laboratorio ’Lalineascritta’ di Antonella Cilento. L’iniziativa è possibile grazie al contributo degli Amici del Boccaccio, del Rotary Club Valdelsa e del Distretto 2071 e della Banca Cambiano 1884 spa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro