Beyfin perde il fondatore E’ morto Luciano Niccolai

L’azienda del quadrifoglio in lutto. Avrebbe compiuto 92 anni oggi

Migration

Avrebbe compiuto 92 anni oggi, 24 gennaio. E ancora una volta ‘l’azienda famiglia’ come la chiamava lui, era pronta a festeggiare l’uomo e l’imprenditore capace di trasformare una piccola rivendita di bombole di Gpl in un’azienda a livello nazionale nel settore delle energie. Il dottor Luciano Niccolai nato a Pistoia il 24 gennaio 1931, fondatore di Beyfin, si è spento a Firenze nelle scorse ore. A comunicarlo ai dipendenti, ai collaboratori e a tutti quelli che lo hanno conosciuto, la famiglia. Fondata alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Etruriagas, nel 1987 diventa Beyfin; oggi il gruppo totalmente a capitale italiano, conta 360 dipendenti, 11 filiali, 10 depositi e 150 stazioni di servizio dislocate nel Nord e Centro Italia con una presenza strutturata in 13 regioni. L’azienda cresciuta intorno alla distribuzione e alla vendita del gpl, è famosa dagli anni 2000 per il suo quadrifoglio verde, oltre che per la doppia anima nel business delle energie nel settore della combustione e nell’autotrazione.

Per celebrare la vita e l’impresa del dottor Luciano Niccolai per i suoi 90 anni la famiglia ha realizzato il libro celebrativo ‘Beyfin quattro petali di una storia italiana’ presentato nel maggio scorso in Regione Toscana e poi consegnato a tutti i dipendenti d’Italia in una giornata speciale organizzata a Dynamo Camp.

Tanti i ricordi e gli aneddoti che compaiono nel volume che raccontano l’Italia in un momento di grande espansione e crescita. Quella stagione che il dottor Luciano Niccolai aveva saputo interpretare come pochi in Italia. ‘Chi squadra vince’ è il motto che rivolgeva sempre ai suoi collaboratori. È del 1958 l’apertura del primo distributore a Firenze con annessa officina per trasformare i motori da benzina a gpl. Di questo periodo resta la frase ‘Vado a gas, risparmio e non inquino’ presto diventato un famoso adesivo apposto alle auto alimentate a gpl. L’azienda che segue le orme del fondatore ha compiuto con successo il passaggio generazionale; da oltre 5 anni Beatrice Niccolai figlia di Luciano, è ad di Beyfin, diventata nel febbraio del 2022, Società Benefit.

Il funerale si terrà presso la parrocchia di Santa Maria del Rosario in piazza S. Rosario 13 a Poggio a Caiano alle 14.30 di oggi. Alle Cappelle del Commiato a Firenze è possibile dare un ultimo saluto al dottor Luciano Niccolai.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro