Betori fra gli invisibili a Santa Croce "Mettiamoci dalla parte di chi soffre"

Cento ospiti speciali con l’arcivescovo in nome di accoglienza e spiritualità

Migration

Una festa nel segno dell’accoglienza, della spiritualità e dell’arte. Cento ospiti speciali - tutte persone che di solito siedono alle mense della Caritas - hanno festeggiato ieri la dedicazione di Santa Croce insieme al cardinale Giuseppe Betori, che ha presieduto la concelebrazione, a padre Giancarlo Corsini, rettore della basilica, a Cristina Acidini, presidente dell’Opera, al direttore della Caritas, Riccardo Bonechi, al presidente e alla direttrice della Fondazione Solidarietà Caritas, Vincenzo Lucchetti e Ginevra Chieffi, e a numerosi volontari. Hanno partecipato anche il sindaco, Dario Nardella, l’assessore al Welfare, Sara Funaro, il presidente del consiglio comunale Luca Milani e i consiglieri dell’Opera Giulio Conticelli e Paolo Ermini.

Un gesto significativo, per celebrare il giorno dell’Esaltazione della Santa Croce, voluto dalla Comunità dei Frati minori conventuali, promosso con il sostegno dell’Opera di Santa Croce e il prezioso supporto della Caritas diocesana e della Fondazione Solidarietà Caritas. "’Abbiamo due preziose indicazioni per la nostra testimonianza del Vangelo: la morte di Gesù ci sollecita a metterci dalla parte di tutti coloro che come lui soffrono ingiustizia; ci si mette dalla parte della Croce di Gesù quando si abbraccia ogni sofferenza con l’amore, un amore senza confini, fino alla morte", ha detto l’arcivescovo nella sua omelia.

Il cardinale Betori ha poi richiamato il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale dei poveri: incontrare i poveri permette di mettere fine a tante ansie e paure inconsistenti, per approdare a ciò che veramente conta nella vita e che nessuno può rubarci: l’amore vero e gratuito. "È quello che abbiamo cercato di fare oggi: accogliere chi vive nella povertà per lasciarci convertire all’essenzialità e all’amore", ha concluso Betori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro