Firenze, barbecue in piazza Brunelleschi. "Pericoloso e illegale"

Un uomo ha acceso il fuoco in strada a pochi metri dal Duomo. La denuncia di Fratelli d'Italia

Firenze, 25 gennaio 2023 - Barbecue nel mezzo di piazza Brunelleschi. A pochi passi da piazza Santissima Annunziata, a pochi metri dal Duomo. Insomma, nel cuore della città. Questa mattina, intorno alle 10, un uomo ha acceso il fuoco e ha cucinato carne sotto gli occhi di tutti. La denuncia questa volta arriva da Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d'Italia in Palazzo Vecchio: "Mi rincresce enormemente sapere che con questo freddo - le sue parole - ci siano persone per strada, a mangiare e dormire. Tuttavia piazza Brunelleschi non è un luogo idoneo ad accendere un fuoco a terra: è pericoloso per la propria salute e per gli altri oltre a rovinare il selciato storico di una piazza che dovrebbe essere un fiore all'occhiello. Ma ripeto: è pericoloso soprattutto per queste persone".

Non si tratta di un caso isolato. Dieci mesi fa, intorno alle 14.30, un ragazzzo a torso nudo si è arrampicato su una delle nicchie della Rotonda di piazza Brunelleschi, progettata nel 1434 da Filippo Brunelleschi. Subito dopo, lo stesso gesto è stato emulato da un suo coetaneo. Anche lui si è arrampicato e si è messo a sedere sotto lo sguardo incredulo di chi ci vive che ha immortalato la coppia. Alcuni abitanti dalle finestre hanno addirittura urlato dalle loro finestre: “Non siamo a Miami Beach”. Come a sberleffo, i super cafoni non si sono spostati di un millimetro. Un pugno in un occhio a due passi da piazza Duomo dove, sempre dieci mesi fa, un altro gruppetto di ragazzi, poi sanzionati dai vigili urbani, hanno allestito un vero e proprio barbecue. Hanno acceso un fuoco su una delle sedute mentre su quelle accanto hanno imbandito la tavola.

Sempre il capogruppo di Fratelli d'Italia in Palazzo Vecchio Alessandro Draghi, dopo aver segnalato l'episodio alla polizia municipale, ricorda che esiste l'articolo 7 del Regolamento di polizia urbana: "Accensioni pericolose e lancio di oggetti accesi. E’ fatto divieto per chiunque di effettuare accensioni pericolose con energia elettrica, fuochi o in altro modo, esplodere petardi, gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati, o non adibiti allo scopo o non autorizzati". Una piazza, quella che porta il nome di Brunelleschi, che non è mai riuscita a rinascere nonostante ci sia uno zoccolo duro di residenza che si sta battendo con le unghia e con i denti per restituire al fazzoletto di città la dignità che merita.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro