L'importanza delle statistiche per l'economia e la vita quotidiana

Incontro con gli esperti alla Banca d'Italia di Firenze

Un momento dell'incontro con la Banca d'Italia (New Press Photo)

Un momento dell'incontro con la Banca d'Italia (New Press Photo)

Firenze, 23 novembre 2018 - Un faccia a faccia schietto e informale. Un momento di incontro e soprattutto di confronto. Con i massimi esperti dell'istituto e della comunicazione. Per far comprendere il lavoro e l'azione portati avanti ogni giorno dalla Banca d'Italia ai cittadini e agli studenti. Per questo ambizioso obiettivo BankItalia promuove, in giro nelle varie sedi italiane, un ciclo di interessanti dibattiti aperti a professionisti e gente comune. Ha avuto davvero un importante consenso di pubblico, contenuti e interesse la tappa fiorentina di 'Incontri con la Banca d'Italia' improntata sul tema de 'Le statistiche per l'analisi dell'economia' e svoltasi giovedì 15 novembre scorso.

Una talk condotto magistralmente da Angela Barbaro, responsabile della comunicazione per Banca d'Italia, insieme al capo redattore Diego Casali in rappresentanza di Francesco Carrassi direttore de La Nazione, mediapartner della giornata di approfondimento.

Protagonisti dell'incontro Mario Venturi, Direttore della Sede di Firenze della Banca d’Italia; Riccardo De Bonis, Servizio Analisi statistiche della Banca d’Italia; Guglielmo Barone, Divisione ARET, Sede di Firenze della Banca d’Italia e Giorgia Giovannetti, docente di Economia Politica, Università degli Studi di Firenze. Esperti di assoluto valore che hanno provato nel pomeriggio fiorentino a rispondere ad alcune domande tra cui cosa può trovare un cittadino nelle statistiche che gli sia utile nella vita quotidiana? Quali sono i controlli che assicurano la qualità delle statistiche? Come si misura la produttività e la competitività delle imprese? tanto per citarne alcune.

Domande che poi sono scaturite come un fiume in piena nella seconda parte dell'incontro grazie anche alla App allestita per l'occasione e che ha consentito ai presenti in sala - molti dei quali studenti universitari (peraltro all'evento ha portato anche il proprio saluto anche il magnifico rettore dell'Ateneo Fiorentino Luigi Dei) - di poter interagire con gli esperti in maniera diretta e dinamica. Prossimo appuntamento con gli 'Incontri con la Banca d'Italia' nel capoluogo toscano il prossimo 31 gennaio con l'evento 'La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari'.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro