Bagno a Ripoli, arriva l'assessore alla Gentilezza

E' una delle novità contenute nella nuova ripartizione egli incarichi della squadra di governo cittadino, voluta dal sindaco Francesco Casini

Il primo cittadino di Bagno a Ripoli, Francesco Casini

Il primo cittadino di Bagno a Ripoli, Francesco Casini

Bagno a Ripoli, 8 gennaio 2021 - A Bagno a Ripoli arriva l'assessore alla Gentilezza. E' una delle novita' contenute nella nuova ripartizione egli incarichi della squadra di governo cittadino, voluta dal sindaco Francesco Casini. Nel Comune della cintura metropolitana fiorentina, nascono inoltre le deleghe all'Economia circolare e alla Transizione energetica. L'operazione, parte proprio dal primo cittadino, che va ad assumere la delega alla Sanita'. Si tratta, si spiega dal municipio, di "una ratifica formale di cio' che nei fatti avviene gia' da tempo, con un coinvolgimento in prima persona del sindaco nella gestione dell'emergenza sanitaria connessa al Covid-19, motivata dalla necessita' di interventi ancora piu' veloci e incisivi per fronteggiare l'epidemia".

Casini si prende anche la Progettazione strategica "ma da adesso condividera' con l'assessore Francesco Pignotti la delega alla Protezione civile, con l'obiettivo di potenziare ulteriormente il servizio". Pignotti, quindi, si occupera' da ora di tre new entry: Smart city, Transizione digitale e Innovazione. Atterra, come detto, l'assessorato alla Gentilezza: ne sara' titolare Eleonora Francois, "con l'obiettivo di promuovere il senso di comunita', di relazione e rispetto dei beni comuni". A Francois spetteranno anche le deleghe alle Pari opportunita' e alla Semplificazione. La delega alle Societa' partecipate diventa invece competenza dell'assessore Enrico Minelli, che integra l'assessorato alla Sostenibilita' e all'Ambiente di cui e' gia' titolare con le nuove nate Transizione energetica ed Economia circolare. Nulla cambia, invece, per gli incarichi del vicesindaco Paolo Frezzi e l'assessora Francesca Cellini. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro