Bacco Artigiano, brindisi a Poggio Reale

L’onorevole Antonio Tajani ha annunciato la sua presenza per la posa di una targa dedicata all’ex parlamentare rufinese Paolo Bartolozzi

Migration

di Leonardo Bartoletti

Vino, Carro Matto a Firenze, eventi: l’edizione 2022 del Bacco Artigiano, principale evento dell’anno a Rufina, non sarà solo questo. Da oggi e fino a domenica prossima, torna la festa del vino. Con a margine un ricordo per Paolo Bartolozzi, già parlamentare europeo e rufinese doc. "Ben oltre le appartenenze politiche - ha detto il sindaco Vito Maida - con lui mi legava una grande amicizia. Una persona che amava Rufina e che, partendo dai banchi del consiglio comunale, ha fatto molto per la comunità". A Bartolozzi sarà dedicata una targa davanti la sede comunale, che sarà scoperta (sabato alle 10,30) alla presenza (annunciata) del coordinatore di FI Antonio Tajani. "Un’iniziativa - ha detto Giacomo Bartolozzi - della quale la nostra famiglia è grata all’amministrazione".

L’edizione 2022 del Bacco verrà inaugurata a Villa Poggio Reale oggi alle 17,30, dando il via a un programma ricco, che vede nel celebre vino del Consorzio Chianti Rufina il suo protagonista. Sabato prossimo, primo ottobre, a Firenze avrà luogo la rievocazione dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze, il rituale in uso al tempo della Repubblica Fiorentina per celebrare l’arrivo del vino dalla campagna. Per l’occasione sfilerà il Carro Matto, carico di centinaia di fiaschi di vino. L’appuntamento è alle 15,30 in piazza Duomo, da dove Carro Matto, corteo della Repubblica Fiorentina e Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina si muoveranno per le strade del centro.

La rievocazione, con la regia di Filippo Giovannelli, vedrà la benedizione del vino, l’offerta dell’ampolla alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi e l’Offerta del vino Benedetto alla Signoria di Firenze in piazza Duomo. "È uno degli appuntamenti più amati dal corteo della Repubblica Fiorentina - ha detto Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere speciale per le Tradizioni Popolari -. Collaborare con l’amministrazione di Rufina è per noi un onore". "Il Bacco si svolgerà su quattro location – aggiungono il sindaco Maida e l’assessore Stefania De Luise –, Villa Poggio Reale, piazza Umberto I, piazza Primo Maggio e piazza del Municipio, con arte, cultura, spettacoli, gastronomia e soprattutto vino". Sempre oggi saranno aperte tutte le mostre d’arte ospitate in Villa poggio Reale. Nel parco anche musica e degustazioni del vino Chianti Rufina. Domenica gran finale con i fuochi d’artificio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro