Ataf prova un nuovo bus elettrico, test gratis anche per i cittadini

Durante questo periodo, il mezzo circolerà ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in servizio nell'area metropolitana fiorentina

Il nuovo bus elettrico di Ataf

Il nuovo bus elettrico di Ataf

Firenze, 21 febbraio 2019 - Un autobus elettrico da 12 metri da provare gratis. Sulle strade di Firenze sono cominciati i test su eCitaro, la versione elettrica del bus Citaro realizzato dalla Mercedes e gia' in uso in citta' con alimentazione a gasolio Euro6. E fino al 2 marzo sara' possibile salirci a bordo per provarlo gratuitamente.

Ataf, e piu' in generale Busitalia (gruppo Fs), verificheranno cosi' le prestazioni e l'uso del mezzo in un contesto urbano. Durante questo periodo, il mezzo circolera' ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in servizio nell'area metropolitana fiorentina, secondo uno schema prefissato. Il lunedi' sara' in circolazione sulla linea 1, il martedi' sulla 6, il mercoledi' sulla 14, il giovedi' sulla 17, il venerdi' sulla 20, il sabato sulla 23 e la domenica sulla 32. "Questa iniziativa- si spiega da Ataf e Busitalia- non rimarra' isolata".

Le societa', infatti, "intendono sperimentare sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici. L'obiettivo e' verificare i livelli di prestazioni e di autonomia di percorrenza comparata ai servizi urbani attualmente svolti con mezzi a gasolio". Gli autobus elettrici "rappresentano una svolta sul versante della mobilita' sostenibile: un'importante quota di investimenti per il rinnovo della flotta di Busitalia e delle sue aziende partecipate sara' dedicata a questa tipologia di mezzi". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro