All'asta opera di Platone stampata a Firenze: prezzo record

Si tratta della prima edizione originale delle opere del filosofo impressa nel 1484 in una tipografia all'interno di un monastero delle suore domenicane di San Jacopo di Ripoli

Asta online

Asta online

Firenze, 18 aprile 2021 - La prima edizione originale a stampa delle opere di Platone, impressa in una tipografia all'interno di un convento di Firenze nel 1484-5, va all'asta con un prezzo record: sarà proposta da Christie's a New York venerdì 23 aprile con una stima di 200.000-400.000 dollari.

Si tratta del prezioso incunabolo (come sono definiti i libri stampati con la tecnica a caratteri mobili tra la metà del XV secolo e l'anno 1500 incluso) che riporta i testi del filosofo greco tradotti in latino dal grande umanista fiorentino Marsilio Ficino, uno dei massimi studiosi della classicità durante il Rinascimento.

Questo rarissimo libro, spiega la casa d'aste Christie's in un comunicato, fu stampato nel monastero fiorentino delle suore domenicane di San Jacopo di Ripoli, dove era stata creata nel 1476 una delle prime tipografie d'Europa, per iniziativa del proto-tipografo fiorentino Bernardo Cennini (1415-1498), aiutato per l'occasione dall'allievo Lorenzo Alopa.

Ben poco dell'opera filosofica di Platone era stato accessibile ai lettori in latino prima della traduzione di Ficino e questa edizione segnò il ritorno del gigante del pensiero della Grecia classica nell'Europa occidentale dopo un'assenza di quasi mille anni. Il prezioso libro viene messo in vendita dagli eredi dei collezionisti e filantropi newyorchesi Elaine Sobel Rosenberg (1921-2020) e Alexandre P. Rosenberg (1921-1987), figlio del celebre mercante d'arte parigino Paul Rosenberg.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro