Botticelli, asta record da Sotheby's: ritratto da 80 milioni di dollari

La casa d'aste mette in vendita nell'annuale Masters Week, il dipinto intitolato "Giovane che tiene in mano un tondello"

Sandro Botticelli: particolare di 'Giovane che tiene in mano un tondello'

Sandro Botticelli: particolare di 'Giovane che tiene in mano un tondello'

Firenze, 27 gennaio 2021 - Sandro Botticelli (1445-1510) superstar domani, 28 gennaio, all'asta a New York da Sotheby's, con il ritratto offerto con la più alta stima di sempre, 80 milioni di dollari, tanto da aver catturato febbrilmente già dalla vigilia l'attenzione dei maggiori acquirenti d'arte e degli appassionati di tutto il mondo. Tra i pochi dipinti del maestro del Rinascimento fiorentino ancora in mani private, la casa d'aste mette in vendita nell'annuale Masters Week, il dipinto intitolato "Giovane che tiene in mano un tondello".

Complessivamente sono una dozzina i ritratti ancora esistenti di Botticelli e quello presentato da Sotheby' sarebbe stato completato, secondo gli studiosi, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 del '400, in un periodo in cui l'artista, il cui vero nome era Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, stava iniziando a concepire le sue esemplari opere allegoriche, tra cui i suoi capolavori "Primavera" e "La nascita di Venere", oggi custoditi agli Uffizi. "Quest'opera è uno dei ritratti più significativi di qualsiasi periodo mai apparso in un'asta", ha detto un portavoce di Sotheby's. Il dipinto di Botticelli presenta un ritratto a mezzo busto di un nobile modello, che secondo gli studiosi sarebbe stato realizzato a immagine di un membro del ramo cadetto della famiglia fiorentina dei Medici, forse Giovanni di Pierfrancesco, fratello minore di Lorenzo il Popolano. Il giovane aristocratico tiene in mano un tondo raffigurante un santo, ispirato dalle tavole a fondo oro dell'artista senese Bartolommeo Bulgarini. Gli esperti ritengono che il lavoro possa essere stato svolto su commissione. 

ll record attuale per un'opera di Botticelli è di 10,4 milioni di dollari, stabilito dalla cosiddetta "The Rockefeller Madonna", aggiudicata da Christie's nel gennaio 2013 a New York. Si tratta di una "Madonna con Bambino e San Giovanni Battista" realizzata per la devozione privata del committente. Fu ribattezzata "Rockefeller Madonna" perchè quasi 90 anni fa fu acquistata dal magnate statunitense John D. Rockefeller dopo una trattativa con l'aristocratico inglese Lord Duveen. Se il ritratto di Botticelli sarà effettivamente aggiudicato per almeno 80 milioni di dollari, stabilirà il secondo prezzo più alto mai registrato per un'opera degli 'Old Masters'. Il record assoluto spetta, ad oggi, con i suoi 450,3 milioni di dollari al "Salvator Mundi" di Leonardo da Vinci venduto nel 2017 da Christie's, seguito per ora nella stessa categoria dai 76,5 milioni di dollari conquistati da "Il massacro degli innocenti" di Peter Paul Rubens venduto nel luglio 2002 da Sotheby's. Nelle aste della "Masters Week" di Sotheby's saranno offerti anche un piccolo dipinto di Rembrandt con un rara scena biblica valutata 30 milioni di dollari; la scultura 'Autunno' del giovane Gian Lorenzo Bernini realizzata con la collaborazione del padre Pietro stimata 12 milioni di dollari; poi capolavori di artisti come Filippino Lippi, Dosso Dossi, Pablo Picasso, Constantin Brancusi ed Henri Matisse. Tra i lotti anche la terracotta invetriata "Madonna col bambino" di Luca della Robbia, stimata tra i 700mila e il milione di dollari, a cui è interessato il Comune di Santa Fiore (Grosseto), dove l'opera si trovava in origine fino al 1867.

ll dipinto "Giovane che tiene in mano un tondello" di Botticelli è messo in vendita da una collezione americana (l'identità non è stata rivelata da Sotheby's ma la stampa newyorchese ipotizza che si tratti di quella del magnate statunitense del cemento Sheldon Solow). Il suo primo proprietario registrato fu Sir Thomas Wynn, primo Lord Newborough (1736-1807), che lo custodiva nella sua casa in Toscana. Andò poi ai suoi discendenti e fu acquistata nel 1935 dal commerciante britannico Frank Sabin per 12.000 sterline; nel 1941 fu comprata da Sir Thomas Ralph Merton per 17.000 sterline, i cui eredi lo vendettero nel 1982 all'asta. Il ritratto di Botticelli è stato acquistato dall'attuale proprietario statunitense nel 1982 in occasione di una vendita di Christie's a Londra per 810.000 sterline. Nell'ultimo mezzo secolo il dipinto è stato ampiamente esposto. È stato prestato alla National Gallery di Londra (dal 1969 al '78), al Metropolitan Museum of Art di New York e alla National Gallery of Art di Washington (1990-2013). Più recentemente il ritratto è stato presentato nelle mostre dedicate a Botticelli alla Royal Academy di Londra e alla National Gallery of Art di Washington.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro