Alla conquista di Amazon. Ora l'artigianato seduce il web

Botteghe addio: "La sopravvivenza della categoria è l’e-commerce"

Artigianato

Artigianato

Firenze, 18 marzo 2018 - Le botteghe fiorentine diventano global, grazie alla rete. Sono una sessantina gli artigiani che sono sbarcati su Amazon, uno dei negozi online più grandi al mondo. Lo chiamano artigianato 4.0 e non è un semplice nomignolo per togliere la polvere ai vecchi mestieri. Per le piccole imprese si tratta di un mercato nuovo, un volano per l’economia e l’occupazione della città. Un vaccino contro la moria dei laboratori della città.

La crescita, nell’ottica della ‘manifattura 4.0’, è indispensabile per frenare la perdita di artigiani che corre dell’1%. Così le botteghe, anche grazie all’aiuto della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria, hanno accettato la sfida del web. Basta fare un giro per scoprire che i bellissimi gioielli di Patrizia Blaucci si possono comprare anche online, come i manufatti in pelle di Chiara Ghiandi e le bellissime immagini dell’archivio Foto Locchi, solo per fare alcuni esempi. Gli artigiani quindi stanno scegliendo sempre di più la rete per comunicare il proprio universo. «C’è ancora tanto da fare», spiega Jacopo Ferretti, segretario generale Confartigianato Firenze. Infatti, secondo l’Osservatorio di Confartigianato, in Italia solo l’8% delle piccole medie imprese ha accettato la sfida della rete. Contro una media europea del 18%, che sfiora il 30% quando si parla di Nord Europa.

A Firenze la percentuale tocca la doppia cifra del 10%, più alta del dato nazionale ma ancora bassa e non in linea con le regole del mercato. Di questo 10%, l’8% utilizza canali come Amazon o Groupon, solo il 2% proprie piattaforme di e-commerce. «Negli ultimi cinque anni le piccole aziende che stanno aprendo una vetrina online sono salite di tre punti . Chi si è avvicinato all’e-commerce ha avuto risultati positivi. Stiamo cercando di formare le imprese affinché riescano a comprendere l’importanza di internet». In quest’ottica, è stato studiato il progetto della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Google Italia e Unioncamere, per ridurre il divario tra la crescente domanda di prodotti italiani nel mondo e la scarsa presenza on line delle aziende. Si tratta di un corso gratuito per le imprese che vogliano avvicinarsi al mondo del digitale (www.eccellenzeindigitale.it).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro