Arrivano i big della politica internazionale

Sabato decima edizione di The State of Union. Al Teatro Romano. iniziativa per i giovani

di Daniela Giovannetti

In occasione della decima edizione che ricorre quest’anno, la manifestazione The State of Union ospita #Sou4you, evento nell’evento, che si terrà in presenza sabato 8 maggio al Teatro Romano di Fiesole. Sarà un appuntamento che prevede momenti musicali, teatrali e dibattiti, organizzati in totale sicurezza grazie all’antico spazio aperto dell’area archeologica, messo a disposizione dal Comune di Fiesole a conclusione degli incontri principali organizzati dall’Istituto universitario europeo di via dei Roccettini, che domani e venerdì porteranno a Fiesole politici e accademici di fama internazionale per discutere del tema dell’Europa nel mondo, quali Luigi Di Maio, Federica Mogherini, Christine Lagarde, Ursula von der Leyen, per citare alcuni nomi.

Diverso il target di #Sou4you, che integra le due giornate della Badia Fiesolana. L’iniziativa al Teatro Romano è infatti rivolta a giovani, studenti (tra i 15 e i 29 anni) e ad altri cittadini che sono spesso esclusi dai processi politico-decisionali, con lo scopo di avvicinarli a tematiche attuali come ambiente, parità di genere, salute pubblica, intelligenza artificiale e integrazione. Ad alternasi sul parco saranno influencer, musicisti,giornalisti, parlamentari e associazioni locali. Apertura alle 15 con il cantautore Lorenzo Baglioni.

Piero Pelù interverrà nella sezione ambiente e sostenibilità, mentre alle 17 si parlerà di Fake news e disinformazione con Agnese Pini direttrice de La Nazione. Chiusura con i Fiati della Scuola di Musica di Fiesole che eseguiranno l’Inno europeo, ovvero la IX Sinfonia di Ludwig Van Beethoven.

Per partecipare serve la registrazioni su https:eui.eu.qualtrics.comjfeformSV_cIb7wnBvC8KwCay). A disposizione ci sono 300 posti. Una mail di conferma con il QR code di accesso sarà inviata ai partecipanti accreditati. La manifestazione sarà trasmessa in live stream.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro