Arianna, a 19 anni è già una star

Dopo le esibizioni con il Maggio, vince il premio Lucio Dalla con una canzone scritta da Aleandro Baldi

Migration

di Lisa Ciardi

Con la bellezza della sua voce si è classificata prima al Premio Lucio Dalla. L’importante traguardo è stato raggiunto nei giorni scorsi, a Roma, dalla lastrigiana Arianna Fracasso, 19 anni, residente nella frazione di Malmantile. Sono stati in tutto 42 gli artisti che si sono confrontati nella semifinale, articolata in tre serate musicali organizzate coi patrocini dell’assessorato alla Cultura del Comune di Roma e dell’Associazione Fonografici Italiani. Arianna, appassionata di canto sin da piccolissima, si è esibita con una canzone inedita scritta per lei da Aleandro Baldi, con la quale ha subito conquistato il pubblico e la giuria.

"Ho sempre amato il canto – spiega la giovane cantante lastrigiana – e intorno ai nove anni ho iniziato a esibirmi in casa, dopo aver visto il Festival di Sanremo. Il pubblico mi ha però sempre messo una certa ansia e, proprio per questo, per molto tempo, sono raramente uscita dal contesto familiare". Poi, con la crescita, è arrivato l’ingresso nel Coro delle voci bianche del Maggio Fiorentino, l’esibizione in alcuni concerti al fianco di grandi maestri e infine la scelta di partecipare a questo premio, grazie anche alla possibilità di portare in concorso l’inedito "Un anno fa".

"Con Aleandro Baldi ci siamo conosciuti casualmente a una cena di famiglia – spiega Arianna – e da allora mi ha sempre sostenuta, fino a darmi la possibilità di portare una sua canzone inedita. È stata una grandissima emozione partecipare alla gara con un brano del genere e lo è stato, a maggior ragione, arrivare in semifinale e poi, a sorpresa, conquistare il primo premio".

Ora Arianna, che è iscritta al primo anno di giurisprudenza a Firenze, punta a portare avanti sia l’università che la passione per il canto. "A gennaio uscirà il mio singolo "Un anno fa" – dice - e sto preparando altri due pezzi per inizio primavera, insieme a un Ep in programma per settembre con cinque inediti e forse qualche cover. Un grazie va a tutti coloro che hanno creduto in me e al mio produttore discografico Michele Schembri". Ad assistere al Premio Lucio Dalla, alcuni ospiti d’eccezione, come lo stesso Aleandro Baldi, il maestro Santi Scarcel Zamara, Luca Wefes, Simona Galli e Giulia Vestri.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro