Aretina bloccata per ore "Fare presto il doppio ponte"

E’ bastato un incidente e subito chilometri di auto in colonna: niente vie di fuga. Il Comitato di Compiobbi accusa: "Ora la statale è più pericolosa di prima".

Migration

Lunghe code e traffico bloccato per oltre due ore ieri mattina sulla via Aretina per un incidente che ha visto coinvolti due veicoli, fortunatamente senza conseguenze gravi per le persone. E’ accaduto alle 7.40 al semaforo del Girone, dove un furgoncino Ford Transit, che viaggiava in direzione di Firenze e stava per svoltare in piazza Pertini, si è scontrato con una Opel Meriva, che procedeva verso Pontassieve. Ad avere la peggio il passeggero dell’autovettura, S.G., una donna di 30 anni, trasportata in codice giallo all’ospedale della Santissima Annunziata. Illesi entrambi i conducenti, M. P. del 1979 e A. B. del 1969. Dai primi accertamenti, a causare l’incidente sarebbe stato il sole che avrebbe abbagliato uno dei due automobilisti.

Le ripercussioni sul traffico sono state pesanti, soprattutto in direzione Firenze, con incolonnamenti a partire da Compiobbi. L’intervento della Polizia municipale di Fiesole ha permesso di liberare solo una parte della carreggiata e così i disagi per la circolazione sono proseguiti fino dopo le 9.30. "Quell’incrocio è pericoloso – lamenta Maurizio Landi del Comitato cittadino Compiobbi-Ellera – Con lo spostamento del sottopasso ferroviario, chi deve svoltare non ha spazio sufficiente e impegna l’altra corsia. Al posto del semaforo va realizzata una rotonda".

Ma l’incidente ripropone anche la necessità trovare una viabilità alternativa. "Ci sono 15 chilometri di Aretina senza attraversamenti e vie di fuga. Basta un intoppo e tutto si blocca; oggi è stato l’incidente l’altro mese un cantiere – prosegue Landi – I soldi spesi nel restyling Anas non sono serviti a migliorare la sicurezza. Anzi, ora si corre di più. L’unica soluzione è fare presto e realizzare il doppio ponte di Vallina". Invece i tempi sono destinati ad allungarsi. Contro l’opera c’è infatti un nuovo ricorso di Italia Nostra. "Il ponte è l’unica opera che garantirà una effettiva diminuzione di traffico e – rilancia il sindaco Anna Ravoni – permetterà il declassamento della via Aretina".

Daniela Giovannetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro