Arco dei Lorena, presto addio alle transenne

Dopo anni circondato da cantieri e reti, nelle prossime settimane inizierà il restauro da 350 mila euro, che terminerà in primavera

Migration

di Iacopo Nathan

L’arco di trionfo dei Lorena è pronto a dire addio alle transenne che da tempo lo cinturano. Da ormai qualche mese la centralissima piazza della Libertà, è tornata al centro dei dibattiti, dopo essere stata invasa dai lavori per la tramvia e aver visto l’estate scorsa il famoso ’tubone’ dell’acquedotto. Non è passata inosservata, però, anche la situazione dell’arco di trionfo dei Lorenza, dirimpettaio della Porta san Gallo e storico monumento fiorentino. A sollevare le polemiche dei fiorentini è la presenza di transenne e reti arancioni alla base del monumento, che danno un’aria di abbandono. "Quelle implacature sono lì da anni, e vedere la porta in questo stato è veramente triste - racconta Massimo Manuali, che da anni lavora vicino a piazza della Libertà -. Non stiamo parlando di una piazzetta nascosta, ma di piazza della Libertà, uno degli snodi più grandi e belli di tutta la città".

Ma la situazione dell’arco dei Lorena sta per cambiare, come annunciato recentemente da Palazzo Vecchio. Dopo i lavori alla facciata che guarda il Parterre, datati 2016, infatti, stanno per ripartire i restauri. Solo poche settimane fa, infatti, c’è stato il via libera per i lavori che riguarderanno gli elementi decorativi e architettonici della parte su Porta San Gallo e dei due lati del monumento, per porre riparo allo stato di degrado dovuto agli agenti atmosferici e alla collocazione in uno spazio ad alta concentrazione di traffico.

E’ in arrivo, quindi, un intervento di restauro da 350mila euro, progettato dalla direzione Servizi tecnici. Attualmente la parte su Porta a San Gallo e i due lati del monumento presentano fenomeni di degrado con erosione delle pietre, crepe e distacchi degli intonaci, oltre che patine sui marmi. Il lavoro riguarderà quindi sia gli elementi decorativi che quelli architettonici, prevedendo anche la ricostruzione delle porzioni mancanti come cornicioni e sgocciolatoi e il consolidamento e la stuccatura delle lesioni. Il progetto prevede anche il ripristino del meccanismo di salita interna che consentirà di gestire le ispezioni ed eventualmente visite ristrette. Attualmente esiste una scaletta che scende con un meccanismo radiocomandato fino al piano strada e permette di arrivare al primo livello, da cui si sale con le scale interne.

Con questo restauro si completa tutto il programma di riqualificazione della piazza. E a fine intervento, fa sapere l’Amministrazione, verranno tolte le transenne in maniera definitiva. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, è in corso l’aggiudicazione dei lavori con l’obiettivo di iniziare i lavori entro settembre. L’ultimazione è prevista nella prossima primavera.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro