Betori, richiamo alla responsabilità sulla Gkn: "Non si consumi questa ingiustizia"

Nella sua omelia per la solennità cattolica dell'Assunzione di Maria, il cardinale arcivescovo interviene con forza sulla questione della fabbrica di Campi Bisenzio e sui 422 licenziamenti decisi dall'azienda

Giuseppe Betori, cardinale arcivescovo di Firenze (New Press Photo)

Giuseppe Betori, cardinale arcivescovo di Firenze (New Press Photo)

Firenze, 15  agosto 2021 - In occasione del 15 agosto (giorno in cui la Chiesa cattolica festeggia l'Assunzione al cielo di Maria), il cardinale arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, interviene anche sulla Gkn nella sua omelia. «Siamo invitati a far nostro lo sguardo di Maria, colmo di speranza e in grado di vedere il futuro di Dio oltre le nebbie del presente umano _ ha detto Betori _  Assumiamolo questo sguardo per giudicare anche i nostri giorni, quelli difficili della rinascita mentre la pandemia fatica a lasciarci, quelli ancora più difficili per chi deve tutelare la propria dignità umana difendendo il lavoro, come gli uomini e le donne della Gkn. Non posso fare a meno di richiamare anche oggi questo nostro dramma, per far sentire la vicinanza a quanti ne soffrono e per far udire alta la voce che richiama alla responsabilità quanti possono e debbono adoperarsi perché questa ingiustizia non si consumi». 

Intanto oggi Ferragosto in fabbrica per i dipendenti della Gkn di Campi Bisenzio ( Firenze) che da settimane portano avanti il presidio contro la chiusura dello stabilimento di componentistica per l'automotive e per lottare contro i 422 licenziamenti. «Potrà sembrare che una voce sia poco - ha aggiunto il cardinale -, ma non vogliamo che tacere sia sinonimo di connivenza e ci possa essere rimproverato un giorno di essere restati ignavi di fronte al male che avanza. C'è qualcuno, nel mondo politico ed economico, disposto ad ascoltare questa voce e a farsi strumento della logica di Dio, che rovescia i potenti e innalza gli umili?».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro