Salviamo le Apuane, incontro a Firenze

Gianluca Briccolani e lo "scempio ambientale" al Cickoclo

Cave marmo

Cave marmo

Firenze 16 settembre 2019 “Il più grande disastro ambientale della Toscana: lo scempio delle Alpi Apuane a cura dell'alpinista e scrittore fiorentino Gianlcua Briccolani è il tema dell'incontro in progarmma mercoledì 18 settembre alle  19 nell’ambito della seconda edizione del ciclo di incontri “Tutti pazzi per la natura” organizzato da Cirkoloco presso i locali della Ex-Fila in Via Leto Casini 11 a Firenze. 

Con l'ausilio del docufilm Anthropocene – L’epoca umana, Briccolani denuncia che l'estrazione del marmo da una irripetibile e unica catena montuosa come le Alpi Apuane  rapprersenta una delle 43 emergenze ambientali a livello planetario, tanto più che  

“Ultimamente – afferma l’autore - anche grazie all’apporto del documento filmatotutto il mondo sta prendendo coscienza che una delle 43 emergenze a livello planetario, la sistematica polverizzazione di una irripetibile ed unica catena montuosa, è in Italia e per giunta all’interno di un Parco a tutela ambientale. Ogni giorno all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane (dal 2011 Geoparco mondiale dell’Unesco), infatti, vengono letteralmente sbriciolati crinali e cime anche oltre i 1200 metri di altitudine. Sono infatti le multinazionali del carbonato di calcio che dettano i ritmi di estrazione e – anche se la legge lo vieterebbe – oggigiorno si cava direttamente per fare detrito da mandare ai vari frantoi alle pendici di questa catena montuosa. Nessuno dice niente di fronte a questa immane tragedia ambientale che ha fatto estinguere varie specie della flora e della fauna locale, nonché seccare ed inquinato varie sorgenti. Non solo, molte istituzioni – a tutti i livelli – elargiscono finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di moderne segatrici a catena diamantata che affettano la montagna come un coltello caldo potrebbe trapassare un panetto di burro”.

Durante la serata – pubblica e a ingresso libero – le persone, anche tramite l’ausilio di un reportage fotografico sviluppato in un decennio di apuanismo operato sul campo dall’autore, potranno farsi un idea sull’irrimediabile ecocidio che si sta consumando in questo vasto territorio della tanto “civile” Toscana. L’autore del recente volume “L’altezza della Libertà – Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane” spiegherà anche il perché solo parlare di coltivazione del marmo e di ripristino ambientale sia un offesa alla comune intelligenza.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro