Dalle cene in compagnia alla disco virtuale: quei venerdì sera a casa, così diversi

Si moltiplicano le iniziative dei locali per affrontare al meglio il weekend

Santa Croce deserta: un'immagine ormai abituale per Firenze (New Press Photo)

Santa Croce deserta: un'immagine ormai abituale per Firenze (New Press Photo)

Firenze, 24 aprile 2020 - In questo periodo di emergenza sanitaria, con tutti i locali della movida chiusi, gli irriducibili della notte si sono organizzati con feste, aperitivi e serate online per sentirsi più vicini ai propri amici, anche se lontani.

Dagli incontri su House Party, a Zoom che permette di avere fino a cento partecipanti in contemporanea alle chat su WhatsApp. Ma negli ultimi giorni anche i locali fiorentini si stanno organizzando per portare la serata direttamente a domicilio. Oggi, per esempio, riapre virtualmente la Piccionaia Privè, la discoteca di via Generale dalla Chiesa: a partire dalle 19, sulla pagina Fecebook del locale, un’ora di divertimento con musica dal vivo e djset. “In questo periodo così difficile per tutti – spiega lo staff del locale -  la Piccionaia ha deciso di farsi sentire con una simpatica iniziativa in diretta streaming. Per tutti noi, che purtroppo ancora per un po’ dobbiamo rimanere divisi, potremo così allietarci con un’ora di musica, sorprese ed entusiasmo”.

Ma anche il Red Garter, il famoso tempio degli americani in città, ha lanciato il ‘Drink delivery’: chi vuole può ordinare il proprio cocktail preferito che arriverà direttamente a casa con tanto di ghiaccio. Lo stesso servizio messo in piedi dal Caffè Sant’Ambrogio per i propri clienti del weekend. Ma anche le cene virtuali sono molto gettonate: condividere la propria tavola e poi postare la foto della propria cena online resta uno dei momenti di socialità più ‘intimi’ del momento. Insomma, a quanto pare, il popolo del venerdì il modo di stare insieme lo ha trovato lo stesso.    

Rossella Conte


 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro