Dagli evasori i fondi per gli anziani

Recuperati quasi 3 milioni dai furbetti dell’Imu. Variazione di bilancio

I soldi degli evasori destinati agli anziani

I soldi degli evasori destinati agli anziani

Firenze, 23 marzo 2018 - Un milione di euro in più per il sostegno alla cura degli anziani, 500mila euro in più per la cultura oltre a 5 milioni e mezzo di investimenti per la manutenzione stradale. Sono alcuni dei più consistenti capitoli della prima variazione al bilancio triennale 2018-2020 approvate nel corso dell’ultima giunta e contenute in una delibera dell’assessore Lorenzo Perra che adesso dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. Nel dettaglio, nella parte di spesa corrente del bilancio, la variazione si è resa necessaria a fronte di maggiori entrate derivate da diversi fattori: il recupero dall’evasione dell’Imu (1.722.921 euro), maggiori entrate dai musei civici e dalle sale monumentali (in totale 650mila euro) e maggiori introiti dall’addizionale Irpef (350mila euro) che – essendo rimasta invariata come aliquota – significa un incremento dei redditi dei fiorentini di circa il 4%.

Grazie a queste maggiori entrate di parte corrente, per un totale di oltre 2 milioni e 722mila euro, sarà possibile destinare un milione di euro in più agli anziani per sostenere, attraverso un contributo, le famiglie dove un membro si prende cura di un anziano non autosufficiente (la valutazione dell’anziano viene fatta dall’unità di valutazione medica già attiva): «E’ una risposta che dà una boccata di ossigeno a chi sceglie di tenere a casa la persona non più autosufficiente», spiega l’assessore al Welfare Sara Funaro. Sarà un aiuto calibrato in base al reddito che potrà arrivare fino a 400 euro: le regole saranno stabilite a breve. Le maggiori entrate nel bilancio consentiranno di offrire 150mila euro in più ai contributi culturali, 200mila euro all’Estate fiorentina e 150mila euro in più al Museo Novecento, oltre a 30mila euro per la manutenzione del campetto di calcio di piazza Tasso.

Nel capitolo investimenti sono stati inseriti i lavori per nuove sistemazioni stradali (3 milioni e mezzo), quasi 822mila euro per la riqualificazione di lungarno Acciaiuoli, e un milione e 192mila euro per la riqualificazione di via dei Serragli, tutti a carico di Publiacqua. Ci sono inoltre investimenti per 4 milioni e mezzo di euro per la Linea 4, 60mila euro per la chiusura dell’area della ex caserma Lupi di Toscana oggetto di recenti sgomberi, 771mila euro per la riqualificazione di piazza Indipendenza, 450mila euro per la riqualificazione di piazza Edison e via San Domenico, 250mila euro aggiuntivi per piazza Pier Vettori e 400mila euro per la realizzazione del mercato antiquario in piazza Annigoni.

Sono inoltre previsti 250mila euro di investimenti per il rinnovo del parco auto e delle attrezzature della polizia municipale e 150mila euro per la climatizzazione della scuola dell’infanzia Capuana, oltre a 120mila euro per il ripristino dell’ex Istituto nazionale ciechi danneggiato dall’incendio, 900mila euro per la messa in sicurezza della scuola Matteotti, e 60mila per la Palestra dei calcianti di parte bianca in piazza del Carmine.

«Con questa manovra – spiega l’assessore Perra – riusciamo a potenziare i servizi ai cittadini, in particolare agli anziani. Inoltre, con la lotta all’evasione, che continua a dare importanti risultati, stiamo garantendo ai fiorentini una sempre maggiore equità contributiva».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro