Anselmo, in arrivo il secondo lotto dei lavori

L’obiettivo dell’opera è mettere in sicurezza la frazione con quasi 2 chilometri di percorsi pedonali. Il costo? 700mila euro

Migration

All’indomani dei lavori del primo lotto, si sta ora pianificando i dettagli del secondo stralcio della grande operazione di messa in sicurezza viaria della frazione Anselmo, nel fondovalle Virginio tra Baccaiano e Ginestra Fiorentina. La Strada provinciale 80 convoglia in paese traffico di scorrimento che si mescola pericolosamente con chi si sposta a piedi o in bicicletta.

Al netto di una variante nelle idee di Metrocittà, sono quindi in fase di allestimento ulteriori lavori per soluzioni ’interne’ alla frazione concordate tra Comune e la Città Metropolitana stessa. Per il secondo lotto, si prevede un importo di 700mila euro. Il Comune ha approvato ulteriori atti. Quanto ai contenuti del cantiere in arrivo, bisogna rifarsi alle decisioni prese nei mesi scorsi in Consiglio: l’intervento consisterà nella realizzazione di circa 1,9 km di percorsi pedonali che andranno a collegare i marciapiedi realizzati in località Fornace, con in particolare nuovi marciapiedi nelle zone abitate e piste pedonali nelle zone di campagna aperta e a destinazione artigianale. "Il progetto approvato, inoltre, - si spiega sempre nella relazione della giunta Mugnaini - consisterà anche nella costruzione di una rotatoria per la mitigazione del traffico veicolare nel centro dell’abitato, prima di piazza Cassarà procedendo in direzione Ginestra Fiorentina. L’intervento, infine, comprende la regimazione delle acque piovane lungo nuove caditoie stradali e nuovi attraversamenti pedonali, di cui cinque strutturati come portali luminosi per garantire la sicurezza dei pedoni che attraversano la strada". Il quadro economico dell’investimento, come accennato, è di 700 mila euro, ottenuti dall’ente grazie all’accordo stipulato con Alia Servizi Ambientali nell’ambito dei lavori per il nuovo biodigestore anaerobico dei rifiuti organici di Casa Sartori. Il primo stralcio del progetto da 205mila euro (di cui 75mila ottenuti grazie a un bando di Regione Toscana) per la ’mobilità dolce’ e la sicurezza stradale nel primo tratto di Anselmo, cioè quello in località Fornace: sono stati realizzati nuovi marciapiedi per uno sviluppo complessivo di quasi 400 metri lineari, "comprensivi di nuova regimazione delle acque, adeguamento della segnaletica e due attraversamenti pedonali con portale luminoso". "Anselmo ha registrato nella propria storia numerosi incidenti stradali e un traffico che ha fortemente penalizzato la vivibilità pedonale della zona", ancora parole della giunta.

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro