Parte la scuola ed è incubo traffico

Prima campanella per 33mila studenti, lunedì da bollino nero

Scuola (immagine di archivio)

Scuola (immagine di archivio)

Firenze, 17 settembre 2018 - E’ lunedì da elmetto in testa. Da bollino nero come le partenze di Ferragosto, con l’aggravante dell’allerta meteo, che invita a prendere l’auto anche chi di solito si sposta a piedi o col motorino. Stamani infatti suona la campanella per 33mila studenti fiorentini. Dai più grandi ai più piccoli, tutti insieme, nell’arco di due ore dovranno essere tutti sui banchi di scuola.

E per quanto ci si possa organizzare per trovare scorciatoie e alternative, le strade della città, dalle 7.30 alle 9.30, non possono che essere un unico immenso girone infernale. Cosa succederà lungo il percorso della tramvia sulla linea 3, dalla stazione verso Careggi? Da settimane si verificano già ingorghi e lunghe attese ai semafori, che lasciano molto più campo libero alla tramvia. Soprattutto in zona Dalmazia in certe fasce orarie è davvero un incubo. Tanto che l’amministrazione comunale, dopo aver introdotto alcune modifiche alla viabilità, ha verificato che i provvedimenti non sono sufficienti. Da qui la decisione di tentare ulteriori cambiamenti, con alcune svolte che dovrebbero alleggerire la pressione sui semafori e sugli incroci. Ma le novità entreranno in vigore solo mercoledì. E quindi stamani si debutta senza rete.

Di quanto possa essere caotica la situazione ne è consapevole anche l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti che ha parlato senza mezzi termini di lunedì da bollino nero. Non a caso da giorni chiede ai genitori che accompagneranno i figli al loro primo giorno di scuola, di evitare il più possibile di prendere l’auto. Se proprio si deve, si raccomanda di condividere la macchina con qualche altro genitore, in modo da trasportare più bambini insieme con lo stesso mezzo e ridurre così i veicoli in circolazione. A complicare ancora di più la giornata rischia poi di arrivare la pioggia, attesa su tutta la provincia, con rischio di esondazione di molti torrenti, dalle 10 fino a mezzanotte.

Fra le poche buone notizie di oggi, c’è la riapertura alla circolazione di via della Colonna e via Niccolini, così come riprenderà il servizio di trasporto pubblico verso piazza San Marco. Ma non tutti i lavori sono finiti. «Avevamo annunciato per l’inizio della scuola scolastico la riapertura della viabilità a servizio degli istituti scolastici presenti e il ritorno delle linee dei bus verso il centro – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Ci scusiamo ma a causa dei ritardi dell’impresa restano da completare i lavori nel tratto in lastrico di piazza D’Azeglio che impegneranno le prossime due settimane».

O.Mu.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro