Violenti verso Fido o Micio? Pericolosi anche per le persone

Un corso formativo gratuito per capire i comportamenti devianti

Le scarpe rappresentano le donne uccise. La foto di Snoopy rappresenta gli animali uccisi

Le scarpe rappresentano le donne uccise. La foto di Snoopy rappresenta gli animali uccisi

Firenze, 17 novembre 2018 - Torniamo  a parlare di un argomento che nei mesi scorsi abbiano già affrontato su questa pagina. Lo faccciamo perché il tema è estremamente importante e perché domenica 18 novembre si terrà in Toscana un corso formativo gratuito proprio per saperne di più. Si tratta del fenomeno chiamato Link, cioè la correlazione (come spiega Francesca Sorcinelli, presidente di Link Italia-Associazione di promozione sociale) tra maltrattamento e /o uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altro comportamento deviante, antisociale, criminale. In pratica è provato, in base a una serie di studi, che il maltrattamento di animali è correlato alla violenza interpersonale.

Domenica18 novembre, come dicevamo, a Venturina Terme-Campiglia Marittima (Livorno), ci sarà un corso formativo gratuito (tutte le informazioni sul sito www.link-italia.net) aperto a professionisti, addetti ai lavori e a chiunque sia interessato all’argomento.

Durante il corso, che inizierà alle 8.30 e si chiuderà alle 18.30, si parlerà anche della terribile storia del cagnolino Snoopy, ucciso con un colpo di carabina da un vicino - come sicuramente molti ricorderanno - una mattina di agosto del 2015 mentre si trovava sul terrrazza di casa a Livorno. Sarà Arianna Lucisano, la ‘zia’ di Snoopy - che da quel giorno si è impegnata per far diventare Snoopy un simbolo dell’assurda violenza e per cercare di sensibilizzare adulti e bambini in modo che fatti del genere diventino sempre più rari - a raccontare non solo tutte le battaglie giudiziarie, ma anche un progetto di prevenzione alla violenza sugli animali dedicato in modo particolare alle scuole.

L’idea, che si sta concretizzando, è quella di un cortometraggio sulla storia di Snoopy da divulgare nelle scuole elementari. «Il progetto è a buon punto - dice Arianna Lucisano -. Recentemente siamo stati invitati a Torino all’ Expo ‘A tutta coda’, la fiera dedicata al benessere degli animali. E lì con il nostro piccolo stand espositivo, abbiamo promosso il progetto del cortometraggio, che sarà in chiave fiabesca e affronterà due temi attuali: il bullismo e il rispetto/amore per gli animali».

«Abbiamo però bisogno di aiuto - continua Lucisano -. Ci servirebbe uno sponsor per sostenere questo progetto così bello ed educativo. Per questo faccio un appello ad aziende interessate a sostenere e a realizzare il cortometraggio sulla storia di Snoopy. Chi vuole saperne di più e magari è così sensibile da volerci dare un aiuto può trovare tutte le informazioni su facebook: la pagina ufficiale è ‘La storia di Snoopy’». Chi è interessato al tema Link può prenotare la sua partecipazione con una mail che trova sul sito www.link-italia.net.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro