In ferie gli amici a quattro zampe? Sì, ma con cautele

L'estate? Una stagione meravigliosa. Ma dobbiamo ricordarci che il caldo può avere dei risvolti negativi, in certi casi. Questo vale anche per i nostri amici animali. Ecco i consigli di un veterinario

Un cane felice in mare

Un cane felice in mare

Firenze, 16 luglio 2018 - Anche  Micio e Fido apprezzano la bella stagione e il piacere del sole sulla... pelliccia! Stiamo attenti però, perché quando le temperature sono molte elevate, anche loro - come noi - hanno bisogno di essere ‘tutelati’. A volte nella distrazione non pensiamo che anche una cosa banale, come una normalissima passeggiata in città, può essere nociva per il nostro cane.

«Quando è molto caldo l’asfalto è davvero bollente - ci ricorda infatti Francesco Fiorilli, veterinario specialista in Patologia e Clinica, al quale abbiamo chiesto qualche consiglio pratico per i nostri ‘pet’ - e i cani si possono ustionare i cuscinetti plantari». Giusto, quindi in città evitiamo di portarli fuori per strada nelle ore più calde: del resto loro non hanno i sandali come noi... sono completamente indifesi a contatto con l’asfalto che scotta. Un’altra cosa importantissima che dobbiamo ricordarci nel periodo estivo è quella di non lasciare mai il cane in auto. «Neanche con i finestrini aperti», sottolinea Fiorilli. «E se dovete fare un lungo viaggio in auto - aggiunge - fate diverse pause: fate scendere il vostro cane e dategli dell’acqua. Il gatto in auto va messo sempre nel trasportino con aperture per la ventilazione e posizionato nella parte bassa della macchina. E ovviamente anche per lui ci vuole sempre acqua a disposizione».

E una volta che siamo arrivati al mare? «In spiaggia attenzione ai colpi di calore: bagnate il vostro cane con acqua fresca, ricordate di non lasciarlo troppo sotto l’ombrellone perché soffre il caldo. E in caso di bagno in mare, dopo lavatelo con l’acqua dolce». Come noi facciamo volentieri una bella doccia dopo il bagno anche i nostri 4 zampe hanno bisogno di una bella sciacquata con l’acqua non salata. «Importante inoltre ricordarsi - aggiunge Fiorilli - che dopo il bagno in mare l’effetto delle fialette spot on per i parassiti perde di efficacia». E c’è poi una cosa curiosa che forse pochi sanno: «I cani con il muso schiacciato - dice il veterinario - sono più a rischio collasso per il caldo e in vacanza le precauzioni per loro devono essere di più!» E per quanto riguarda l’alimentazione nel periodo estivo come ci si deve regolare? «Non cambiate l’alimentazione del vostro cane o gatto in vacanza: potrebbe causare loro diarrea». Meglio quindi mantenere le normalissime abitudini di tutto l’anno. Ovviamente stiamo attenti che non manchi mai l’acqua nelle loro ciotole. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro