Due piccole anatre 'a spasso' sulla A1: salvate dalla polstrada

E' successo nel tratto fiorentino tra Impruneta e Scandicci, dove due pulcini di germano reale camminavano in fila vicino al guard-rail

Gli agenti della polstrada salvano due piccoli germani in A1

Gli agenti della polstrada salvano due piccoli germani in A1

Firenze, 24 aprile 2018 -  Dopo il capriolo salvato domenica scorsa in Garfagnana, che si era ferito cadendo da un terrapieno alto 10 metri, la Polizia Stradale in Toscana ha salvato altri due animali. E’ accaduto ieri pomeriggio, lungo l’A/1, nel tratto fiorentino tra Impruneta e Scandicci, dove due pulcini di germano reale camminavano in fila vicino al guard-rail.

La polizia in autostrada salva due piccole anatre
La polizia in autostrada salva due piccole anatre

Alla centrale operativa della Polstrada erano giunte più telefonate su alcune piccole anatre che stavano per essere travolte dai veicoli diretti a Bologna, i cui conducenti sono stati costretti per scansarle a sterzare o frenare bruscamente, con il rischio di causare incidenti.

Gli agenti sono intervenuti subito: una pattuglia della Sottosezione di Firenze Nord, che stava attuando il dispositivo a reticolo predisposto dalla Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato per neutralizzare ogni tipo di pericolo, ha subito rintracciato le piccole anatre. 

Uno dei poliziotti è sceso dall’auto per prenderle mentre l’altro, azionando sirena e lampeggiante e agitando le bandierine rosse, ha fatto loro da scudo bloccando i veicoli in arrivo. I piccoli stavano bene e hanno pure bevuto un sorso d’acqua. Poi, su indicazione del veterinario della ASL di Firenze, gli agenti li hanno lasciati liberi presso un laghetto vicino allo svincolo di Scandicci, da dove erano scappati, nell’attesa che la loro mamma, attirata dall’odore e dal richiamo, li raggiungesse. Nel 2018, in Toscana gli equipaggi della Stradale hanno effettuato 6.681 interventi di soccorso a persone e animali in difficoltà.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro