Firenze intitola a Monicelli la strada di 'Amici miei'

Alla cerimonia anche la moglie del regista, Chiara Rapaccini, che ha commentato così l'iniziativa: 'Mario Monicelli torna a Firenze, anzi non se ne è mai andato'

Una celebre scena del film 'Amici Miei'

Una celebre scena del film 'Amici Miei'

Firenze, 15 maggio 2019 - Per ricordare il regista Mario Monicelli la città di Firenze, domani alle 11, in piazza Demidoff, gli intitolerà una strada che è tra i luoghi diventati celebri grazie a un suo film cult, 'Amici miei'. Sarà infatti ridenominato il lato di piazza Demidoff che parte dal lungarno Serristori e arriva in via dei Renai dove furono girate alcune scene ambientate in uno dei quartieri tipici di Firenze.

Alla cerimonia sarà presente anche la moglie del regista, Chiara Rapaccini, che ha commentato così l'iniziativa: «Mario Monicelli torna a Firenze, anzi non se ne è mai andato». L'assessore comunale alla toponomastica Andrea Vannucci ha sottolineato che si tratta di «un omaggio a un grande regista», «un modo per ricordare, anche attraverso la toponomastica, un protagonista del cinema italiano che ha lasciato una traccia indelebile». Nei paraggi c'è già un altro segno che ricorda la serie di film, cioè una targa al bar Necchi di via dei Renai, ritrovo abituale dei protagonisti di Amici Miei e base di partenza delle loro zingarate in giro per la Toscana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro