Cuore verde e cucina si sposano in Oltrarno

’Orto San Frediano’: la prima Garden Kitchen, promossa dalla chef Enrica Della Martira. Il recupero di un’area agricola in pieno centro cittadino

Enrica Della Martira insieme all’assessore Cecilia Del Re

Enrica Della Martira insieme all’assessore Cecilia Del Re

Firenze, 24 settembre 2021 - Un orto nel centro della città, a pochi passi da uno dei quartieri più iconici di Firenze, San Frediano, da oggi si può. Nel cuore dell’Oltrarno, da un’idea della chef Enrica Della Martira, nasce Orto San Frediano, la prima garden kitchen fiorentina, uno spazio di nuova concezione in cui la passione per la cucina prende forme inedite e coinvolgenti. Un’idea nata durante il lockdown, vista la grande voglia della nota chef fiorentina di reinventare uno spazio verde urbano, unendo la passione per la cucina e per l’ambiente. "Ho voluto creare un luogo con un’identità precisa e immediatamente riconoscibile, un luogo che mettesse insieme la cucina contemporanea e la tradizione, in un’atmosfera semplice e raffinata – ha raccontato Enrica Della Martira. Orto San Frediano nasce all’interno del Giardino Torrini, unendo stimoli e volontà diverse: il desiderio di fare impresa in tempi così difficili; la passione per la natura e le sue tante ricchezze". La garden kitchen, quartier generale di Enrica Della Martira, ruota intorno all’orto-giardino, disegnato e allestito dal vivaista pistoiese Paolo Mati (Mati 1909). In cucina, esperienza, professionalità e creatività incontrano la freschezza dei vegetali a chilometro zero. 

"Un’opera che recupera un terreno nel cuore di Firenze rimasto finora nascosto - ha detto l’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re - e che connette anche due importanti parti dell’Oltrarno come via Pisana e lungarno Santa Rosa. Un progetto innovativo che mette insieme la vocazione verde e agricola di questo spazio, con il recupero della sua storia e un approccio al cibo improntato alla qualità e prossimità. In piena sintonia con la visione che stiamo portando avanti di riscoperta e valorizzazione della dimensione agricola urbana degli orti, dei frutteti e degli spazi verdi come luoghi di coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini nella transizione ecologica di Firenze".

«Bellissima iniziativa.– ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive di Palazzo Vecchio Federico Gianassi – per questa intuizione che coniuga il cibo di qualità con la bellezza dei luoghi di un’area verde nel centro della città restituita ad antico splendore. Ottima cucina, spazi verdi che tornano a vivere, un luogo dalla forte identità: Orto San Frediano è una filiera intrigante dentro un progetto che raccoglie gli obiettivi che Firenze sta perseguendo in questa fase di rilancio".  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro