Allarme adolescenti. Priva di sensi in strada a 17 anni. "Intossicazione acuta da alcol"

La ragazza è stata trovata in piazza San Gervasio

Boom di alcolici a casa

Boom di alcolici a casa

Firenze, 20 novembre 2018 - L’allarme abuso di alcolici da parte dei minori, con il rischio che si cronicizzi, non accenna ad attenuarsi. La cronaca registra sempre troppi nuovi casi, specie nei fine settimana. E’ di domenica notte la notizia di una diciassettenne trasportata d’urgenza a Santa Maria Nuova dopo essere stata trovata a terra, priva di conoscenza, in piazza San Gervasio, intorno alle 22,30.

Si tratta di una ragazza fiorentina. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma ancora ieri a metà giornata si è saputo niente sulle circostanze che l’hanno indotta a bere di sua spontanea volontà in modo smodata. Ammesso che invece non sia stato qualcuno, qualche ‘amico’, a ‘incoraggiarla’ in tal senso, per poi magari lasciarla in difficoltà. Era così ubriaca la ragazza – la prima diagnosi è di intossicazione acuta da alcol – che ancora diverse ore dopo la polizia, intervenuta al Dea intorno alle 23,15, non era riuscita a parlare con lei. Le condizioni della giovane, trovata e soccorsa in stato di seminconscienza, comunque, non sarebbero gravi, non tali insomma da destare particolari preoccupazione.

E’ stato abbastanza difficile anche giungere a una identificazione compiuta: la ragazza aveva solo un passaporto, trovare la residenza e avvertire i genitori non è stata una cosa immediata. La polizia continua gli accertamenti per capire se la ragazza abbia bevuto in un bar piuttosto che in un’abitazione privata, se insomma ci sia un esercente che ha somministrato alcol a una minore, e per di più vedendo poco più tardi in che condizioni si trovava.

g.sp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro