Guida ubriaco e cambia posto in auto per non fare l'alcoltest, maxi multa

La polizia sanziona e sospende la patente a un fiorentino di 33 anni

La polizia

La polizia

Firenze, 13 dicembre 2022 - Era partita come una normale serata tra amici, un po' sopra le righe e con qualche bicchiere di troppo. Ed è finita con una sanzione e la sospensione della patente. Una serata che, a un fiorentino di 33 anni, è costata cara. Secondo quanto ricostruito, intorno alle 3 della notte tra lunedì e martedì in via Mariti, l’attenzione di una volante della Questura di Firenze, impegnata nel controllo del territorio, è stata attirata dall’accelerazione repentina ed improvvisa di un’auto in movimento.

Gli agenti hanno subito voluto vederci chiaro e così si sono avvicinati al veicolo sospetto per le verifiche del caso. Ma neanche il tempo di intimare l’alt al conducente del mezzo, che quest’ultimo si sarebbe fermato e, a pochi metri dai poliziotti, scambiandosi poi di posto con il passeggero seduto al suo fianco. La scena ovviamente non è sfuggita agli uomini in divisa che peraltro avrebbero anche avuto modo di notare distintamente, da quella distanza ravvicinata, la significativa circostanza per la quale i due “amici” avrebbero indossato abiti completamente diversi.

Dopo qualche esitazione iniziale, alla persona che effettivamente era stata vista per prima al volante, non è rimasto che ammettere l’accaduto. Si tratta di un fiorentino di 33 anni che, sottoposto all’etilometro è risultato “positivo”, con valori compresi tra gli 0,5 g/l e gli 0,8. In questo caso il codice della strada non prevede denunce penali, ma una multa che va da 543 a 2170 euro, oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la cosiddetta decurtazione di ben 10 punti dal titolo di guida. Solo la settimana scorsa Palazzo Vecchio ha annunciato l'arrivo di 100 nuove telecamere di ultimissima generazione che stanno per essere installate nelle strade e nelle piazze di tutti i quartieri, portando gli apparecchi elettronici che controllano la città a oltre 1.500. È il nuovo grande acquisto fatto dal Comune di Firenze di sistemi di videosorveglianza della rete stradale e avranno il duplice compito di monitorare i flussi di traffico sulla rete cittadina per interagire con l’infomobilità metropolitana e di supportare il lavoro delle forze dell’ordine per la sicurezza della città, sia per la ricostruzione della dinamica di eventuali incidenti che per l’individuazione di pirati della strada.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro