Maltempo: un enorme pino cade sulla strada a Signa / FOTO

Paura e disagi ma fortunatamente nessun ferito. Sul posto i vigili e la Protezione civile della Pubblica assistenza di Signa

La rimozione dell'albero (Fotocronache Germogli)

La rimozione dell'albero (Fotocronache Germogli)

Firenze, 18 marzo 2018 - Un enorme pino è caduto sulla carreggiata, a Signa. Mattinata di paura e di disagi in via Cavalcanti, la strada che costeggia i terreni dell’ex Nobel e che da Signa porta verso la stazione di Carmignano. L’albero si è abbattuto sulla carreggiata, intorno alle 11 di stamani, bloccandola da una parte all’altra, ma per fortuna in quel momento non stavano passando auto né pedoni. A causare la caduta del pino, che insieme ad altre piante analoghe crea un lungo viale alberato, potrebbe essere stata la pioggia abbondante, che avrebbe ammorbidito il terreno. Così, prima l’albero si sarebbe inclinato, restando con le radici sollevate da terra, e subito dopo si sarebbe spezzato, perdendo la chioma dalla parte opposta della strada.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Signa, che hanno deviato il traffico, dando subito l’allarme alla Pubblica assistenza di Signa. In via Cavalcanti sono così intervenute due squadre di volontari della Protezione civile dell’associazione che, con alcune motoseghe, sono riusciti a ridurre il tronco a pezzi e a liberare la strada. La circolazione è tornata alla normalità intorno alle 13.45. Resta ora da capire la stabilità e la sicurezza delle altre (numerose) piante, tutte molto vecchie, che costeggiando la strada da Signa fino alla stazione di Carmignano.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro