Aeroporto Peretola, c'è l'ok per la nuova pista di 2mila metri: approvato il Pit

L'approvazione definitiva dell'atto, pone fine a un dibattito politico sul potenziamento dell'aeroporto di Firenze che si protrae ormai da decenni

Peretola

Peretola

Firenze, 16 luglio 2014 - E' arrivato l'ok oggi pomeriggio durante il consiglio Regionale: il Piano territoriale della Piana (Pit), che comprende la nuova pista di 2mila metri del Vespucci, è stato approvato.  Con una maggioranza divisa, e non autosufficiente, a cui ha fatto da 'sponda' una parte delle opposizioni, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato definitivamente l'integrazione al Pit per il parco agricolo della Piana fiorentina, che contiene al suo interno anche il potenziamento dell'aeroporto di Peretola con la nuova pista, la cosiddetta parallela convergente con la previsione di una lunghezza di 2 mila metri. L'approvazione definitiva dell'atto, pone fine a un dibattito politico sul potenziamento dell'aeroporto di Firenze che si protrae ormai da decenni.

A favore hanno votato, sul fronte della maggioranza, 21 consiglieri del Pd, i tre esponenti di Toscana civica riformista (ex Idv), e il socialista Pieraldo Ciucchi (capogruppo Gruppo misto), a cui si sono aggiunti i voti dei consiglieri di opposizione dell'Udc, di Pt-Ncd, oltre a Nicola Nascosti (Fi) e Paolo Marcheschi (Fdi). Sul fronte della maggioranza, contrari invece i due 'ribelli' del Pd Fabrizio Mattei e Vanessa Boretti, i due consiglieri del gruppo Cd Maria Luisa Chincarini (capogruppo) e Rudi Russo, Mauro Romanelli (Gruppo misto in quota Sel) e Monica Sgherri (capogruppo Rc-Ci), che e' recentemente uscita dalla maggioranza. Dai banchi dell'opposizione si sono astenuti Gabriele Chiurli (Gruppo misto) e il gruppo Ncd. Non hanno invece partecipato al voto il resto dei consiglieri Fdi e Fi. I consiglieri Fi hanno optato per questa scelta dopo che l'aula non ha accolto due emendamenti azzurri che chiedevano di fissare in 2400 metri la nuova pista o di non dare nessuna specificazione sulla lunghezza, all'interno del Pit. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro