Aeroporto di Peretola, dal ministero il via libera al progetto di ampliamento

L'atto è stato pubblicato sul sito del ministero

L'aeroporto di Peretola, Firenze (foto di repertorio)

L'aeroporto di Peretola, Firenze (foto di repertorio)

Firenze, 16 aprile 2019 - A poco più di due mesi di distanza dall'ultima Conferenza dei servizi che aveva approvato il Masterplan per l'ampliamento dell'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e la costruzione della nuova pista, è arrivato il via libera del ministero delle Infrastrutture al progetto. L'atto è stato firmato ieri sera ed è stato pubblicato sul sito del ministero.

"È accertato il perfezionamento dell'intesa Stato-Regioni relativamente al progetto di Masterplan", si legge nell'ultima pagina del decreto che "ad ogni effetto sostituisce i pareri, le concessioni anche edilizie, le autorizzazioni, le approvazioni e i nulla osta previsti dalla legge".

Nel frattempo deve ancora pronunciarsi il Tar sul ricorso presentato da sette Comuni della piana fiorentina, contrari al progetto di ampliamento dello scalo di Peretola. 

In una nota, il Mit specifica che "toccherà comunque all'Enac, su impulso del Ministro Danilo Toninelli, valutare le azioni più appropriate ed efficaci da intraprendere in merito allo sviluppo del polo aeroportuale toscano, anche rispetto a un finanziamento pubblico che passa in ogni caso attraverso il contratto di programma". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro