Addio don Antonino. Pastore da una vita della Badia a Ripoli

Affetto da Covid, si è spento a 93 anni dopo 60 di sacerdozio. Domani i funerali. Migliora il cardinal Bassetti ormai fuori pericolo

Migration

Dopo l’addio la scorsa settimana a don Corso Guicciardini, che a 96 anni si è arreso alla polmonite da Coronavirus, un’altra figura significativa della chiesa fiorentina ha terminato il suo pellegrinaggio terreno. Fatale anche in questo caso le aggravanti del Covid 19. L’altra notte alle 3,30 don Antonino Spanò si è spento a 93 anni, compiuti lo scorso maggio. Approdato trentaseienne a San Bartolomeo nella Badia a Ripoli, ne era il parroco da 57 anni. "È sempre stato il condottieto di questo grande popolo che lo ha seguito con affetto infinito": ricordano i parrocchiani. Notevoli e numerose sono le attività che portano la sua firma: la Misericordia di Badia a Ripoli, il Centro incontri, la casa di riposo Piccola Betania che l’ha accolto in questi ultimi mesi, la nuovissima casa per disabili inaugurata lo scorso Natale, che tra l’altro distribuisce alle fasce sociali più in difficoltà viveri, vestiario e consigli dati col cuore.

Ricoverato in ospedale dallo scorso 8 novembre e dopo un lieve miglioramento trasferito a Villa I Glicini, le sue condizioni si sono via via aggravate fino al decesso avvenuto nella notte. "Leggero il cerchio si è chiuso. E il tuo spirito libero finalmente dalla misera condizione terrena è salito sicuramente in un tripudio di angeli. - scrive in suo ricordo Nikla Salsetta, parrocchiana e amica - Il bene che ti abbiamo voluto non si ferma viene con te. Tu che sei stato per noi padre amoroso e severo, fratello, madre e amico, una famiglia orfana, addolorata, ma con il tuo monito continuerà il suo cammino. Le lacrime non si fermano, troppa la via percorsa insieme e come faremo a riempire il vuoto. Nel tuo abbraccio tienici tutti vicini al tuo cuore e presentaci al Signore come figli tuoi, degni della Sua misericordia infinita e del Suo perdono".

Le esequie di don Antonino saranno celebrate nella chiesa del Corpus Domini, via Reims angolo via Gran Bretagna, domani alle 10 dall’arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori. La cerimonia sarà anche trasmessa in streaming sul canale youtube della parrocchia del Corpus Domini. Il feretro, già chiuso, sarà portato in chiesa già dalle 9 per chi volesse dare un ultimo saluto veloce a don Antonino, con il dovuto distanziamento.

Per chiudere con una nota lieta, il cardinale Gualtiero Bassetti, dopo giorni molto difficili in terapia intensiva, è stato dimesso e trasferito per la convalescenza al policlinico Gemelli di Roma.

Duccio Moschella

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro