Addio a Maria Cangioli Il Chianti perde una delle sue ’nonnine’

Se n’è andata a 105 anni a Barberino Tavarnelle. Una terra che conta . numerosi ultracentenari

È scomparsa all’età di 105 anni, Maria Cangioli residente a Barberino Tavarnelle. La nonnina – tanto amata per la sua dolcezza – era una delle persone più longeve del Chianti terra che conta una ventina di ultracentenari. Tra gli ultimi a soffiare sulle candeline del mitico traguardo del secolo di vita era stata a novembre scorso, Rosalinda Bastianelli, residente a San Casciano dove si è trasferita negli anni ‘50 dalla natia Gubbio in provincia di Perugia.

Qualche mese prima erano stati, a luglio, Otello Pampaloni di San Casciano e Dina Bonechi dell’Antella ma residente nella Rsa Botticelli di Strada in Chianti a compiere 100 anni.

Sempre a luglio è arrivata a 102 anni Giuliana Stiacci, anche lei ospite della residenza chiantigiana. Qualche mese fa, a maggio, purtroppo se ne è andata Estella Caprotta 109 anni compiuti a Villa San Martino, San Casciano, di sicuro la nonna più longeva del Chianti.

Il territorio chiantigiano, come ha dimostrato anche uno studio durato oltre una decina di anni, è una zona particolarmente favorevole a vivere a lungo per quel felice connubio tra qualità dell’aria, cibi sani e ritmi di vita a misura di persona. Un territorio dove vivere a lungo è diventata una piacevole consuetudine come se la bellezza dei luoghi aiutasse le persone a mantenersi in salute per tanto tempo.

An. Set.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro